CONSIGLIO COMUNALE SCIACCA APPROVA ODG PRO MARO’

Il consiglio comunale di Sciacca ha approvato un documento, a firma dei consiglieri Pisano e Di Paola, cion cui impegna il governo nazionale a porre in essere tutte le iniziative necessarie per sensibilizzare l’opzione pubblica sul caso Marò al fine di fare sentire la nostra vicinanza alle famiglie dei nostri militari di Marina Latorre e Girone.

Ecco il testo:

“Premesso che Da due anni e più i fucilieri di marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono trattenuti in India a seguito dei tragici fatti che avvennero nelle acque internazionali antistanti il Paese asiatico, nei quali persero la vita due pescatori.

Tale situazione eL8; inaccettabile, dal momento che i due maroL8; del battaglione San Marco sono privati della libertaL8; personale pur in assenza di qualsivoglia capo di accusa. Considerato che I militari italiani erano, conformemente alle norme di diritto internazionale, impegnati nel quadro delle iniziative anti pirateria previste ed auspicate dalla Comunità Internazionale.

EL8; evidente ,come sottolineato anche da numerose organizzazioni internazionali, l’inapplicabilità dell’ordinamento interno indiano al caso di specie ,dal momento che dovrebbero essere invece applicate unicamente le norme del diritto internazionale.

Alla stregua di numerosi altri Comuni Italiani, chiediamo un decisivo e solerte impegno sia del Governo Italiano ,sia dei competenti organismi internazionali, tra i quali la Commissione Europea e le Nazioni Unite, al fine di ripristinare le norme di Diritto Internazionale ,di favorire la concretizzazione di un Arbitrato Internazionale e risolvere la controversia tra Italia ed India con l’immediato rientro in Patria dei nostri Militari.

Si Chiede L’impegno del Consiglio Comunale: A sostenere attivamente tutte le azioni poste in essere dal Governo italiano per ottenere il rimpatrio dei fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. A sostenere tutte le iniziative volte a collocare la vicenda legale sul terreno conforme al Diritto Internazionale. Ad inviare il presente documento all’Ambasciata Indiana in Italia. A sostenere tutte le iniziative di sensibilizzazione per riportare a casa i nostri Marò predisponendo ,sulla home page del sito istituzionale del Comune di Sciacca , il simbolo del “fiocco giallo” recante in calce la frase “Riportiamo a casa i Marò”, frase più volta ripetuta dai rappresentanti del governo italiano impegnati nelle trattative con l’India e esponendo sulla facciata del Palazzo un banner recante la frase in calce “Riportiamo a casa i Marò”.

Detto ciò sul caso Marò ,l’Italia e gli italiani non chiedono ai Governi coerenza e disciplina ,ma fermezza: basta rinvii, riportiamoli a casa.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca