Consiglio comunale questa sera a Sciacca, diretta su Rmk Tv

Il Consiglio Comunale di Sciacca torna a riunirsi questa sera, con inizio alle 19.30. Lavori che saranno trasmessi in diretta dall’emittente Rmk
SCIACCA- Approda in aula Falcone-Borsellino la relazione annuale del sindaco Fabio Termine, oggetto di recente polemica da parte dell’opposizione. Quest’ultima aveva evdienziato il ritardo della presentazione all’ufficio ispettivo dell’assessorato regionale agli enti locali. Intanto, negli ultimi giorno è divampata la polemica con al centro la vicenda dei fondi sottratti alle manifestazioni in sede di approvazione del bilancio a fine luglio. L’opposizione ha chiesto al sindaco di rendere noto il programma delle manifestazioni natalizie, specificando le risorse economiche previste e le relative voci di spesa. Fabio Termine si è detto sorpreso della richiesta e ha risposto ricordando all’opposizione che non ci sono fondi a disposizione, perché sono stati tolti e dirottati verso altre iniziative. Un dibattito consiliare che certamente sarà al peperoncino. Ci sarebbe un avanzo di 200 mila euro, ma sono necessari alcuni passaggi per poter utilizzare le somme per le festività natalizie. Va esaminato ed approvato il conto consuntivo, che pure è all’ordine del giorno, poi sarà necessaria anche una variante al bilancio per poter disporre effettivamente delle risorse economiche.
Altro fronte di polemica è legato al Piano di Utilizzo delle Aree Demaniali marittime, punto la cui trattazione è sospesa ormai da settimane. L’assessore all’urbanistica Salvino Patti aveva annunciato per ieri mattina una riunione con i consiglieri comunali per approfondire i contenuti dell’intesa raggiunta con l’Unione dei Comitati di Quartiere e arrivare ad un emendamento condiviso. Riunione alla quale, però, era presente per l’opposizione solo la consigliera Carmela Santangelo. La pec di convocazione ai consiglieri è arrivata solo ieri mattina, un paio di ore prima dell’ora in cui era previsto l’incontro. Probabilmente la trattazione slitterà ancora. C’è anche la trattazione del nuovo Piano Aro, sospesa da settimane, dopo l’ultima richiesta formulata dall’opposizione, quella di avere le schede comparative dei diversi modelli gestionali: in house, mista pubblico-privato o con servizio esclusivamente affidato a privati. All’ordine del giorno del Consiglio Comunale c’è anche il progetto dei capannoni per il Carnevale, anche in questo caso la trattazione è stata sospesa per ulteriori approfondimenti.