RIBERA. Sono state consegnate e già collaudate due nuove ambulanze con sistema di biocontenimento per il trasporto di pazienti covid-19positivi recentemente acquistate dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento.
I mezzi saranno destinati ai presìdi ospedalieri “San Giovanni di Dio” di Agrigento e “Fratelli Parlapiano” di Ribera e serviranno a trasferire i pazienti tra lediverse strutture sanitarie in condizioni di massima sicurezza per l’equipaggio.
Il sistema di biocontenimento presente nell’abitacolo delle nuove ambulanze è principalmente caratterizzato dalla presenza di una barella portantina su cui è montato un telaio leggero che sostiene un involucro plastico trasparente. Questo particolare rivestimento dispone di un innovativo sistema di ventilazione in grado di regolare la portata d’aria e mantenere l’ambiente controllato all’interno dell’isolatore.
Il sistema, a pressione negativa, utilizza speciali filtri HEPA ad alta efficienza attualmente in utilizzo presso numerose strutture militari nel mondo.
“L’acquisto delle due nuove ambulanze con biocontenimento – afferma il commissario straordinario ASP, Mario Zappia – incrementa la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitaridurante gli spostamenti. Mezzi e strumentazione tecnologica sono di ultima generazione e rappresentano un’ulteriore arma nelle azioni di contrasto all’epidemia in corso”.
Secondo la Procura mazzette su diverse opere pubbliche, tra cui la realizzazione della strada Salaparuta-Santa…
La vittima è Antonino Arculeo, 74 anni di Partinico, scomparso da casa il 7 maggio…
Assessore regionale Salvatore Barbagallo: «Avviata una proficua collaborazione» Sbloccati da Agea pagamenti destinati agli agricoltori…
Molti sindaci hanno adottato il provvedimento dopo l'avviso diramato dalla Protezione civile regionale per giovedi…
L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere…
Dal 16 al 18 maggio a Sciacca tante iniziative per un progetto che mira a…