“La deregolamentazione degli orari e dei giorni di apertura delle attività commerciali viene prospettata come un vantaggio per la libera concorrenza che dovrebbe favorire i consumatori, ma nei fatti non è così”.
Inizia così un appello del presidente della Confcommercio saccense, Tony Siragusa, in vista di una “liberalizzazione selvaggia” delle attività commerciali.
“Deregolamentare-continua Siragusa- nel nostro paese è sinonimo di abusivismo e concorrenza sleale che alla fine premiano i furbi, mortificano gli onesti e sviliscono la qualità dei beni di largo consumo, soprattutto nel settore alimentare, a discapito della qualità e della tutela della salute per quei consumatori che apparentemente trarranno vantaggi dalla deregolamentazione. Il disastro oramai è sotto gli occhi di tutti. Una corretta applicazione della democrazia non può vedere esasperazioni capitalistiche che immolano sull’altare del dio denaro tutto e tutti. La politica, ai vari livelli, ha perso il controllo nell’applicazione dei principi di democrazia. E’ oramai totalmente al soldo dell’alta finanza mondiale che decide di fatto strategie e manovre economiche con un solo obbiettivo: quello di svendere la sovranità nazionale degli stati per potere accrescere il capitale e concentrare sempre di più il potere mondiale nelle mani di pochi uomini senza scrupoli che decideranno il destino di milioni di cittadini”.
Siragusa conclude la nota con un appello: “Personalmente non sono disponibile e chiedo a tutti un nuovo patto di cittadinanza che, attraverso un codice comportamentale, favorisca la crescita democratica nel rispetto della parità e della legalità. E, soprattutto, con la pretesa che il tuo vicino lo rispetti e possibilmente lo applichi”.
Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…