COMUNI A SECCO: DOPO “CARNEVALE” E “PIZZA FEST”, SALTA ANCHE “INYCON”

La progressiva e drastica riduzione dei trasferimenti statali agli Enti Locali, non compensati attraverso meccanismi perequativi, sta provocando pesantissimi effetti sui bilanci comunali e sull’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini con conseguente aumento della tensione sociale.

Le amministrazioni provano a far fronte alle difficoltà di spesa ricorrendo all’aumento delle aliquote dei tributi locali (Imu e Irpef), ma aumentano il disagio della cittadinanza e non risolvono ancora i problemi. Ecco, quindi, che dopo aver tagliato definitivamente i contributi alle associazioni sportive ed a quelle culturali , ecco che si cominciano ad eliminare anche le manifestazioni di intrattenimento.

Sciacca ha eliminato il carnevale, ed è un passo che nessun politico avrebbe voluto fare. Tentando di presentarlo come scelta obbligata per il mancato contributo regionale (ma sono quelli comunali i fondi che maggiormente incidevano sull’evento) le amministrazioni comunali in carica negli ultimi due anni, hanno eliminato la voce organizzazione carnevale, risparmiando almeno 300 mila euro.

A Menfi con un anno di ritardo rispetto a Sciacca, tagliano anch’essi la manifestazione di punta, “Inycon”, evento dedicato alla valorizzazione del vino. Lo ha annunciato il sindaco Michele Botta, difficilmente il suo successore sarà in grado di recuperarlo incidendo sul bilancio dell’ente. Nesuno, però, in campagna elettorale ha fatto riferimento al futuro di “Inycon”.

A Ribera il sindaco Carmelo, Pace, che già aveva eliminato il Pizza Fest, ora dice che in estate non si potrà fare nulla. Niente spettacoli a Seccagrande, niente eventi che vengono finanziati dal Comune.

La crisi incide sulle tasche dei cittadini e solo oggi la politica si accorge che senza soldi emergono le incapacità dei loro protagonisti. E solo adesso la gente comune si rende conto che un bravo politico ed amministratore è quello che parte senza il sostegno di contributi a pioggia. Ed è difficile per tutti…

Archivio Notizie Corriere di Sciacca