Rimane desolatamente vuota, nel sito internet del Comune di Sciacca, la pagina denominata “Verbali commissioni”. Si tratterebbe di un inserimento voluto qualche settimana fa dal presidente del consiglio comunale e dai capigruppo allo scopo di dare maggiore trasparenza ai lavori delle commissioni consiliari, la cui attività nel 2011 è aumentata al punto da fare lievitare il costo fino a 120 mila euro l’anno (un vero record).
La decisione di inserire i verbali nel sito punta probabilmente anche a determinare una riduzione delle sedute, molte delle quali durano pochi minuti e determinano ugualmente il gettone di presenza per i consiglieri comunali componenti (50 euro di compenso a seduta per ogni consigliere comunale).
Nel corso del 2011 sarebbero state numerose le note degli uffici e della segreteria per richiedere una più attenta valutazione nella convocazione delle commissioni, un’attività istituzionale che non è soggetta a controlli e che determina costi elevatissimi.
Sarebbe opportuno che venga attivata la sezione web dedicata alle sedute e che venga data maggiore trasparenza ad un’attività istituzionale che è importante, ma che deve tenere conto delle attuali esigenze di bilancio dell’ente, per le quali si chiedono sacrifici ai cittadini, ma alle quali devono dare un contributo anche i politici.