A Menfi il primo “contratto elettronico” sottoscritto dal Comune. L’affidamento del servizio di refezione scolastica è stato, infatti, il primo contratto in forma pubblica amministrativa, mediante rogito del Segretario Generale, stipulato senza ricorrere al supporto cartaceo. Un vero e proprio giro di boa per le pratiche amministrative comunali, che nell’ambito della riforma digitale della Pubblica Amministrazione e più specificamente della dematerializzazione dei documenti, obbliga le Pubbliche Amministrazioni a stipulare i contratti pubblici relativi a concessioni e appalti in modalità elettronica
« La nuova procedura elettronica – afferma il Sindaco Enzo Lotà – comporterà notevoli risparmi: economici a vantaggio delle imprese per effetto di una diversa e minore imposizione fiscale rispetto alle prassi tradizionali, in termini di tempi e risorse umane per la stessa Amministrazione comunale, che ha ora la possibilità di impiegare in altre attività, da subito, il personale prima impegnato nelle formalità relative e conseguenti alla sottoscrizione tradizionale del contratto, formalità che da oggi saranno eseguite totalmente in modalità telematica. Senza dimenticare, ovviamente, il taglio drastico all’utilizzo di carta e ai benefici che questo comporta per l’ambiente.
Il percorso iniziato sarà gradualmente aperto a tutti i contratti dell’Amministrazione, anche a quelli conclusi con i privati cittadini.
Da Agrigento a Sciacca, da Canicattì a Licata, da Ribera a Ravanusa: interventi triennio 2025/2027…
L’Opi in piazza Cavour ad Agrigento la Croce Rossa Italiana e gli studenti in Infermieristica…
Oltre cento firme in pochissimo tempo per la petizione "Salviamo ogni goccia d'acqua" oggi pomeriggio…
E' accaduto a Favara: il donatore è Rino Castronovo, un consigliere comunale, neo eletto alla…
Una commissione di indagine sulla gestione del servizio idrico integrato. E’ l’iniziativa assunta dal Consiglio…
Le indagini dei carabinieri hanno trovato anche la conferma del coinvolgimento dei primi due arrestati.…