COMMISSIONE SANITA’:”LA DERETTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE SIANO PRIORITA’. SI UTILIZZI PARTE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO”

La commissione consiliare Sanità, ieri si è riunita per discutere in merito, al servizio nella nostra città sulla derattizzazione e disinfestazione, argomento importante per la salute pubblica. La stessa, ha acquisito dall’assessore Cognata notizie concernenti i due servizi, apprendendo che la disinfestazione è già in atto, mentre la derattizzazione è stata fatta non su tutto il territorio, ma solo nei luoghi che sono stati indicati da alcuni cittadini, considerando tale attività di ordinaria amministrazione.

La Commissione ritiene che questi servizi “debbano essere programmati periodicamente proprio perché riguardante materia di salute pubblica, che può comportare rischi sanitari. Ritiene inoltre che in una città ad ambizione turistica non si possa parlare a fine Luglio d’intervento straordinario, per un servizio che deve essere di ordinaria amministrazione, soprattutto perché si ritiene che l’imposta di soggiorno dovrebbe essere, utilizzata principalmente per migliorare la qualità igienico-sanitaria della nostra città a servizio dunque dei turisti delle zone ricettive e della popolazione tutta”.

I menbri della commissione Sanità, Salvatore Monteleone, Cinzia Deliberto, Antonio Casciar, Gioacchino Settecasi e  Michele Alba, invitano il Sindaco “a destinare una parte dei proventi dell’imposta affinché l’assessore preposto possa programmare degli interventi periodici, tali da non essere più considerati, servizi straordinari da fare solo durante il periodo estivo”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca