Una cerimonia per commemorare le vittime del Dixmude. L’ha promossa l’Amministrazione comunale e la Presidenza del Consiglio. Si svolgerà sabato prossimo, 21 dicembre, giorno in cui ricorre il novantesimo anniversario della tragedia. Il 21 dicembre 1923 il dirigibile francese “Dixmude”, colpito da un fulmine, cadde nel mare di Sciacca. Trovarono la morte i 50 uomini d’equipaggio.

In ricordo di quelle vittime, padre Arena fece erigere una colonna votiva lungo il Viale delle Terme. Il sacerdote, per l’impegno profuso, ebbe anche conferita la Legion D’Onore dalle autorità francesi. Sabato prossimo, 21 dicembre 2013, il sindaco Fabrizio Di Paola, il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono e l’assessore alla Cultura Salvatore Monte hanno voluto organizzare una solenne cerimonia in occasione del novantesimo anniversario per commemorare le vittime di quel triste episodio.

Un corteo, con in testa la banda cittadina, partirà da piazza Saverio Friscia intorno alle ore 10,30 per arrivare al monumento del Viale delle Terme. Le autorità cittadine deporranno una corona di fiori. L’arciprete, don Carmelo Lo Bue, dedicherà un momento di preghiera. Alla manifestazione sono state invitate autorità civili e religiose e le associazioni in armi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *