Niente sorteggio per la individuazione del comitato tecnico ai sensi dell’art. 12 della Legge Regionale 19/2015, da parte dell’ATO in liquidazione di Agrigento. E si apre un fronte di polemica tra Intercopa e il vecchio Atro che deve espletare questo ultimo atto. Il commissario liquidatore, in sede di sorteggio ha deciso di non procedere perché i comitati non hanno presentato gli statuti.
Immediata la protesta di Intercopa: “I comitati – dice Franco Zammuto – sono soggetti giuridici che non hanno alcun obbligo di adempiere ad atti formali e sono riconosciuti dal Codice Civile dall’art. 39 che ne disciplina la natura. I soggetti agiscono insieme per un fine, uno scopo (nel caso specifico l’acqua) ma di natura altruistica o di tutela di interessi dei cittadini. Una volta raggiunto lo scopo, il comitato potrebbe non avere alcuna ragione di esistere e cessare la propria esistenza giuridica, o trasformarsi in fondazione”.
Già alcuni giorni fa Inter.Co.PA, è intervenuta sul tema per sollevare dubbi e perplessità circa la competenza dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO), in liquidazione, di procedere alla nomina del componente del comitato tecnico. Per Zammuto c’è il sospetto che dubbi, perplessità e incoerenze contenute nella legge regionale siano utilizzate ad arte da chi vuole che la situazione si incasini per far ricadere la responsabilità a quella che, inopportunamente e impropriamente, viene definita “burocrazia”. Il comitato Inter.Co.PA sulla questione comitato tecnico presenterà il proprio statuto e auspica che qualcuno cominci ad occuparsi del problema dell’acqua e della sua gestione perché questa situazione non è più sostenibile.
Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…
Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…
Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…
La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…
E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…