Turismo

Come il digitale sta trasformando l’esperienza del turista

Negli ultimi dieci anni, il turismo ha subito una rivoluzione silenziosa ma dirompente: quella digitale. Dalla prenotazione dei voli fino alla scelta dei ristoranti in loco, passando per l’organizzazione degli spostamenti e delle esperienze personalizzate, oggi come oggi il viaggio è sempre più interattivo, smart e su misura. L’innovazione tecnologica ha ridefinito l’esperienza del turista moderno, rendendola più semplice, veloce e soprattutto personalizzabile

Turismo e digitalizzazione: prenotazioni online, personalizzazione delle esperienze e non solo

Secondo un report di PhoCusWright, entro il 2026 il 65% delle prenotazioni del settore turistico verrà effettuato online, e questo conferma la digitalizzazione come uno dei trend più significativi del settore. Dimostra anche quanto la fiducia nei sistemi digitali sia cresciuta, influenzando anche la fase decisionale. La trasformazione dell’esperienza turistica ha origine nella raccolta e nell’elaborazione dei dati: ogni prenotazione, recensione o ricerca su una piattaforma di viaggio genera informazioni preziose che vengono analizzate da algoritmi per proporre suggerimenti sempre più mirati. Il turista si trova così immerso in un ecosistema iperconnesso in cui ogni sua interazione digitale anticipa i suoi desideri.

L’esperienza del turista si prenota (quasi) tutta online

In questa nuova era del viaggio, persino gli aspetti logistici che un tempo richiedevano lunghe attese o pianificazioni complesse si sono trasformati grazie al digitale. Ad esempio, prenotare un parcheggio Fiumicino lunga sosta non implica più telefonate né tempi di attesa: bastano pochi clic su una piattaforma online per trovare la soluzione più comoda ed economica. Lo stesso vale per la prenotazione di un parcheggio aeroporto Roma Fiumicino Terminal 3 – o vicino ad altri terminal. Anche questa opzione risulta accessibile a tutti, conveniente e prenotabile in anticipo online, persino in abbinamento a servizi navetta. Pertanto, non si prenotano solamente alloggi o voli, ma anche parcheggi, attività, noleggi di auto, bici elettriche, monopattini e non solo, il tutto in pochi click.

I viaggiatori sempre più smart (e autonomi)

La tecnologia ha permesso ai viaggiatori di diventare più autonomi anche durante il viaggio. Oggi come oggi, infatti sono disponibili numerose app di traduzione istantanea, mappe offline, tour virtuali, intelligenza artificiale e chatbot per assistenza 24/7 che accompagnano il turista dalla partenza al ritorno a casa. Anche la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) stanno modificando l’approccio al viaggio e all’esperienza del turista, consentendo anteprime immersive delle destinazioni o la fruizione di contenuti storici direttamente sul posto, tramite smartphone.

L’impatto sulle strutture ricettive

La trasformazione digitale ha portato anche gli operatori turistici a rinnovare i propri modelli di business. Ad esempio, attualmente sono sempre più numerosi gli hotel, i B&B e le case vacanze che si affidano a channel manager, CRM e software intelligenti per gestire prenotazioni, disponibilità e customer care. La digitalizzazione delle strutture ricettive ha anche ridotto i margini di errore e aumentato le aspettative degli ospiti. Il turista moderno si aspetta il check-in online, la possibilità di controllare i servizi disponibili tramite app o l’uso di dispositivi contactless. La pandemia ha accelerato queste tendenze, facendo dell’automazione e della digitalizzazione non più un’opzione ma quasi uno standard.

L’esperienza del turista sempre più guidata dal digitale

Pertanto, è chiaro che oggi l’esperienza del turista non si esaurisce nel viaggio in sé, ma è costruita da una rete di interazioni digitali che ne anticipano, accompagnano e seguono ogni momento. Il digitale non è più solo un supporto: è il motore che ridefinisce l’intero ciclo del viaggio. Dai servizi aeroportuali alla mobilità urbana, dall’alloggio alla scoperta culturale, il turismo è ormai inseparabile dalla tecnologia, e questa trasformazione è destinata a proseguire, spinta dall’innovazione e dalle nuove esigenze dei viaggiatori globali.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

Sei promozioni consecutive per il “talismano” del calcio siciliano. E c’è chi lo vuole a Sciacca

Il centrocampista catanese Santo Privitera, 38 anni il 4 luglio, ha conquistato la sesta promozione…

3 minuti ago

Spettacoli: emozioni e applausi per Giuseppe Milici al Festival del Mare e del Gusto

Successo per il concerto “I Sud del mondo” alla Torre Carlo V. Il Festival prosegue…

38 minuti ago

Tragedia a Vienna: hostess palermitana di 24 anni muore cadendo dal terzo piano

La giovane lavorava per Lauda Air e viveva in Austria da tre anni. Era in…

54 minuti ago

Cantieri irregolari tra Agrigento e Menfi: ponteggi non a norma e lavoratori in nero, cinque denunce

Verificate le posizioni di 13 lavoratori: uno è risultato completamente “in nero”, mentre altri sette…

1 ora ago

(fotogallery) Campionato regionale Esordienti: quattro vittorie per gli atleti Ippon Lentini

SCIACCA. Ottimi risultati per la Ippon Lentini di Sciacca al Campionato Regionale Esordienti che si…

1 ora ago

Mercato del pescatore, colonnine acqua e corrente elettrica per i pescherecci: passano gli anni e rimangono inattivi

Il mercato è stato tra i primi interventi progettati a Sciacca dal Gruppo di Azione…

3 ore ago