Cittadinanzattiva auspica pulizia città e sistemazione verde pubblico

La sezione di Sciacca di Cittadinanzattiva, con la sua rete dei Procuratori dei cittadini, ha chiesto un incontro al sindaco Francesca Valenti per confrontarsi in ordine ad alcune problematiche attinenti la pulizia della città e il verde pubblico.

Cittadinanzattiva intende infatti rilanciare la propria azione civica finalizzata a valorizzare la bellezza e il decoro della città. Gero Maggio e Rosa Castagno ritengono che per meglio comprendere come un vero e proprio rilancio di Sciacca come destinazione turistica di alta gamma possa essere l’unica strada utilmente percorribile per un autentico sviluppo economico del territorio.

“E in un’ottica di sviluppo turistico – dicono – la valorizzazione della bellezza unitamente alla sua narrazione e alle “esperienze” che l’immersione in uno scenario di bellezza può riservare al turista diventano condizioni imprescindibili”.

Aggiungono che occorre dunque un’opera di sensibilizzazione, di impegno diretto e di pressione civica da parte di chi ha responsabilità della gestione amministrativa. Cittadinanzattiva ha individuato come ambiti di azione, in questa prima fase, quello del verde pubblico e quello della pulizia della città.

Il primo atto è quindi la richiesta d’incontro congiunto con l’assessore e il capo settore competente per materia, come occasione privilegiata di confronto su idee, proposte, progetti e sinergie utili a far fiorire cose nuove e belle per la città di Sciacca.