default
PALERMO- Vivere emozioni respirando la Sicilia di un tempo, nel contesto di una struttura riqualificata dal gruppo di sir Rocco Forte, brand dell’ospitalità di lusso conosciuto nel mondo, quale è Villa Igiea. Una perla poggiata sul Mediterraneo, nelle acque del mar Tirreno, limpide, azzurre. Nella dimora storica dapprima appartenuta all’ammiraglio inglese sir William Domville e poi, alla fine del 1800, divenuta di proprietà della potente dinastia dei Florio, una delle più importanti famiglie siciliane i cui interessi commerciali e industriali hanno messo radici in svariati settori. Ignazio e Franca Florio affidarono la progettazione dell’hotel di lusso al padre del Liberty in Sicilia, il rinomato architetto Ernesto Basile. palermitano e pioniere del movimento Liberty in Sicilia. Giardini terrazzati, l’enfilade fronte mare e l’immensa villa merlata furono inaugurati agli inizi del 1900. Il magnifico Salone Basile, affrescato, fu la meraviglia dell’intero progetto. Villa Igiea segna la Belle Epoque, frequentata da giornalisti, uomini influenti, sportivi e anche altezze reali. Tra gli ospiti, Re Edoardo VII d’Inghilterra con la Regina Alexandra, la Principessa Victoria e la Zarina Maria Feodorovna che, nel 1907, sbarcarono dall’iconico yacht Victoria & Albert per pranzare a Villa Igiea e visitare i numerosi luoghi di interesse di Palermo.
Villa Igiea, grazie alle riprese del film “Contro tutte le bandiere” con Errol Flynn, le cui riprese furono girate sulla marina sotto le mura di Villa Igiea, attrasse, per il fascino e i contrasti contrasti di Palermo, registi come Roberto Rossellini, Alberto Sordi e De Sica, che scelsero questa location per i loro capolavori. In particolare, Claudia Cardinale, Burt Lancaster e Alain Delon vi soggiornarono durante le riprese del Gattopardo e anche stelle del calibro di Sophia Loren furono immortalate in questo luogo.
Passa il tempo, ma non il fascino di una struttura ricettiva di lusso che emana emozioni a tutto campo. Nel 2019 Villa Igiea è stata acquisita da Rocco Forte Hotels, segnando così l’inizio di una nuova era per questo storico palazzo affacciato sul mare. Olga Polizzi, Director of Design dei Rocco Forte Hotels, in collaborazione con il rinomato studio Paolo Moschino Ltd, ha supervisionato il meticoloso restauro per preservare le squisite caratteristiche storiche dell’edificio.
Villa Igiea, per l’estate in corso, si trasforma in una suggestiva arena estiva attraverso “Cinema, viaggi nel mondo e nell’anima”, una rassegna cinematica con un programma di film che raccontano il viaggio in senso fisico, emotivo, metaforico. Cinque appuntamenti, dal 16 Luglio al 1 ottobre, con proiezioni di capolavori contemporanei e conversazioni insieme ai protagonisti del grande schermo negli splendidi giardini sul mare dell’indirizzo palermitano Rocco Forte Hotels: il 3 settembre sarà la volta dei premi oscar Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti, che racconteranno il dietro le quinte di Hugo Cabret di Martin Scorsese, il 24 settembre un’inedita proiezione in tandem con il pluripremiato regista Luca Guadagnino e il talento emergente Giovanni Tortorici, il 1 ottobre con Benedetta Porcaroli, protagonista della serie Il Gattopardo di Netflix. 16 luglio: “Ennio” – docufilm di Giuseppe Tornatore; 23 luglio: “Itaca – Il Ritorno” con Juliette Binoche e Ralph Fiennes, di Uberto Pasolini; 3 settembre – conversazione con Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti e proiezione di “Hugo Cabret” di Martin Scorsese; 24 settembre – conversazione con Luca Guadagnino e Giovanni Tortorici e proiezione di “Chiamami col tuo nome” e “Diciannove”; 1 ottobre – conversazione con Benedetta Porcaroli e proiezione di una puntata della serie “Il Gattopardo”.
Il cinema sotto le stelle firmato Rocco Forte Hotels è accompagnato da una cena d’autore, firmata dallo Chef Fulvio Pierangelini, da degustare prima della proiezione da Alicetta Bistrot. Per gli ospiti di Villa Igiea, il viaggio continua con un itinerario di set-jetting che svela, in cinque tappe, i luoghi del cinema a Palermo e che include l’accesso in esclusiva a luoghi iconici, walking tour con l’artista, palazzi nobiliari.
Mondello e il Centro storico – Fino alla fine – Gabriele Muccino – 2024 | L’itinerario parte da Mondello, famosa per la spiaggia di sabbia bianca e le acque cristalline: dalle terrazze delle sue Dimore è possibile catturarne la bellezza naturale. Da Mondello alle vie storiche di Palermo, tra cui Vicolo Ponticello e Casa Professa, un labirinto di strade strette e intime in cui i protagonisti del film trovano una connessione. E ancora Piazza Bellini che con i suoi mosaici e le chiese antiche, rappresenta il crocevia di secoli di storia.
Tonnara di Scopello – Ocean’s Twelve – 2004 – Steven Soderberg | L’itinerario parte dalla tonnara storica di Scopello, protetta e incastonata nelle rocce tra Castellammare del Golfo e San Vito lo Capo, fiore all’occhiello della Riserva naturale dello Zingaro. Qui sarà possibile concedersi una passeggiata nella splendida caletta sul mare in cui è stata girata una scena di Ocean’s Twelve di Steven Soderbergh con George Clooney, Matt Damon, Brad Pitt, Julia Roberts, che hanno anche soggiornato proprio nelle stanze sul mare della tonnara.
Palazzo Gangi – Il Gattopardo, 1963, Luchino Visconti – Palma d’oro a Cannes | Si cambia scenario quando si entra nella dimora dei Principi di Valguarnera nel cuore di Palermo. Tra i Palazzi aristocratici meglio conservati al mondo, è noto per la scena del Ballo del Gattopardo, girata in uno dei suoi eleganti saloni. Sarà la Principessa Vanni Calvello, a svelare tutte le curiosità connesse alle riprese del film i cui protagonisti, Alain Delon e Claudia Cardinale, hanno soggiornato a Villa Igiea durante le riprese.
Palazzo Abatellis – Palermo Shooting, 2008, Wim Wenders, in concorso al Festival di Cannes | Il gioco di contrasti continua nella terza tappa. Il Palazzo Abatellis è una grandiosa dimora quattrocentesca, sede della Galleria Regionale il cui allestimento fu curato dall’architetto Carlo Scarpa. Qui Wim Wenders ha girato una scena di Palermo Shooting in cui a partire da un dipinto, si racconta la società di Palermo.
Villa Palagonia – L’Avventura – Michelangelo Antonioni – 1960, vincitore del premio della giuria a Cannes | La quinta tappa è una location scelta da Antonioni prima e da Tornatore successivamente, per il suo magnetismo. Sarà possibile scoprirne il viale alberato e i suoi saloni in un walking tour guidato da un visual artist siciliano.
Giovanni Salamone nell'ottobre scorso aveva confessato il delitto. La vittima era una insegnante Condanna all'ergastolo…
L'evento fa parte del programma di "Ekklesìa Festival – Il rito della scena" diretto da…
Non era rientrato nella sua casa di Porto Empedocle. I carabinieri lo hanno rintracciato nel…
Nell'anno del Giubileo, dopo 37 anni la statua di marmo bianco i primi di luglio…
Si sono riuniti in assemblea tramite il comitato Sovareto, Sant'Antonio e Stancapadrone. Residenti esasperati e…
Una interrogazione presentata dai due consiglieri comunali per chiedere in che modo la Giunta motiva…