Giacomo Zimbardo, presidente di Assipan Confcommercio Agrigento, condivide il decreto assessoriale regionale sulla nuova regolamentazione dell’attività dei panificatori, compresa la decisione di chiusura la domenica e nei giorni festivi.
“Era da più di 10 anni che la base chiedeva una regolamentazione. Finalmente – dice – è arrivato il decreto che punta a qualificare l’intera categoria dei panificatori e a stabilirne i requisiti professionali. Si tratta quindi di un ottimo strumento, poiché l’attività fino ad adesso poteva essere svolta da chiunque anche senza alcuna qualifica.
Rispetto alla domenica – dice il presidente – va chiarito un aspetto, il decreto è vero che vieta la panificazione i festivi ma nello stesso tempo affida ai sindaci di ogni singolo comune, sentite le organizzazioni di categoria provinciali, la possibilità di garantire una turnazione delle aperture delle attività, anche in funzione delle esigenze dei singoli comuni. Non capisco le critiche – aggiunge Zimbardo – sento parlare di una favorire l’abusivismo, questo non avverrà perchè il pane ha la sua tracciabilità ed è facile individuare chi non rispetta le regole. Chi ha firmato questo decreto ha avuto il coraggio di garantire l’attività dei panificatori siciliani”.
"Nessuno pensa di chiudere l'ospedale di Ribera. Non si possono però costruire doppioni a distanza…
La giornata festiva non risparmia la polemica politica. Una nota del segretario cittadino e del…
SCIACCA- Si è spento all'improvviso la notte scorsa Salvatore Iacch, padre del nostro collega Franco.…
In questa giornata speciale ha avuto accanto i figli Accursia, Giovanna e Vincenzo (un altro…
PALERMO- Il provvedimento disposto dalla Procura della Repubblica riguarda Samuel Acquisto, 18 anni, residente nel…
Centro storico ancora senza Ztl. I visitatori costretti a districarsi tre le auto dei residenti…