In tutta la città sono stati eseguiti gli scavi e passata la fibra ottica. Da parte della Telecom il lavoro più imponente è stato eseguito, ma nella realtà solo pochissime zone, e parziali, sono in fase di attivazione con l’installazione delle centraline. C’è grande attesa in città, ma anche delusione per un’attivazione che tarda ad arrivare.
Ma c’è anche un paradosso. Alcune centralini sono state collocate nelle periferie estreme. In centro storico, una centralina è stata collocata in via Licata, ma può essere utilizzata solo da una minima parte di utenti.
In tutto il centro storico, zeppo di attività commerciali, professionali, sede del Comune, è necessario l’attivazione della fibra ottica subito. Come lo è necessario alla Perriera, il quartiere più popoloso di Sciacca dove insistono centinaia e centinaia di attività commerciali, la caserma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza. C’è la sede del Tribunale, Procura inclusa. Ci sono centri commerciali. Eppure, nonostante la fibra sia stata collocato lo scorso anno, di attivazione della fibrfa ottica non se ne parla.
Sarebbe il caso, che da parte dell’Amministrazione comunale ci sia un intervento determinato e di sollecito alla Telecom per capire quando a Sciacca sarà attiva la fibra ottica.
Filippo Cardinale
"Nessuno pensa di chiudere l'ospedale di Ribera. Non si possono però costruire doppioni a distanza…
La giornata festiva non risparmia la polemica politica. Una nota del segretario cittadino e del…
SCIACCA- Si è spento all'improvviso la notte scorsa Salvatore Iacch, padre del nostro collega Franco.…
In questa giornata speciale ha avuto accanto i figli Accursia, Giovanna e Vincenzo (un altro…
PALERMO- Il provvedimento disposto dalla Procura della Repubblica riguarda Samuel Acquisto, 18 anni, residente nel…
Centro storico ancora senza Ztl. I visitatori costretti a districarsi tre le auto dei residenti…