Apertura

CGIL Agrigento incontra il Direttore Generale dell’ASP: priorità alla carenza di personale medico e alla sicurezza sul lavoro

Durante il confronto, è emersa la necessità condivisa di procedere con una mappatura dettagliata dei posti vacanti, con particolare attenzione alle figure tecniche, ai dirigenti medici e ai professionisti della salute.

La delegazione della CGIL di Agrigento, composta dal Segretario Generale Alfonso Buscemi, da Antonio Cutugno e Caterina Tusa, ha incontrato il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dott. Giuseppe Capodieci, per affrontare la grave emergenza legata alla carenza di medici e alla difficoltà nel garantire una presenza sanitaria adeguata sul territorio. Durante il confronto, è emersa la necessità condivisa di procedere con una mappatura dettagliata dei posti vacanti, con particolare attenzione alle figure tecniche, ai dirigenti medici e ai professionisti della salute. L’obiettivo è quello di avere un quadro chiaro e aggiornato per poter intervenire con tempestività ed efficacia.

Un altro tema cruciale è stato quello delle procedure concorsuali: la CGIL ha sollecitato maggiore trasparenza e rapidità nell’attivazione dei bandi, al fine di favorire nuove assunzioni e rafforzare l’organico. Il Direttore Generale si è impegnato a fornire entro 15 giorni la mappatura richiesta. Particolare enfasi è stata posta sulla necessità di coprire con urgenza i posti di primario, considerati strategici per rendere l’ASP di Agrigento più attrattiva nei confronti dei giovani medici, che attualmente mostrano scarsa disponibilità ad accettare incarichi nella provincia.

La CGIL ha inoltre ribadito l’importanza della prevenzione nei luoghi di lavoro, sottolineando come la sicurezza debba essere considerata un investimento e non un costo. Prevenire significa tutelare la vita dei lavoratori e ridurre l’impatto economico e sociale degli infortuni, che nella provincia hanno raggiunto livelli allarmanti. L’incontro si è svolto in un clima di collaborazione e apertura, con l’intento comune di individuare soluzioni concrete e immediate ai problemi che affliggono la sanità agrigentina. Questo dialogo costruttivo rappresenta un passo importante verso la creazione di un percorso stabile di confronto, fondato sull’ascolto, sul rispetto reciproco e sulla volontà condivisa di migliorare la qualità dei servizi sanitari e la tutela dei lavoratori.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: home

Recent Posts

Daniela Campione chiede una “gestione armonica e partecipata delle coste saccensi” e sollecita un incontro pubblico

La consigliera comunale di Europa Verde, Daniela Campione, sollecita un percorso "di concertazione pubblica sul…

5 ore ago

Trapani, terremoto oltre Marettimo: scossa avvertita anche a Palermo

TRAPANI – Un terremoto di magnitudo ML 4.7 è avvenuto in mare, nella zona Tirreno…

7 ore ago

Sciacca non rinuncia al Carnevale estivo. A settembre gruppi mascherati ma niente carri

Nonostante i tagli ai fondi, l’amministrazione conferma l’evento: sarà una versione ridotta, ma con musica,…

7 ore ago

Palazzolo e Cascio vincono l’XI Premio culturale “La campana di Burgio”

Riconoscimento per Giuliana Salvi per il romanzo “Clementina”. Iniziativa promossa dal Comune di Burgio ed…

7 ore ago

Trasparenza sito Aica: esposto a Corte dei Conti e Anac

Brucculeri e Blò segnalano gravi violazioni degli obblighi di trasparenza e di pubblicità degli atti…

8 ore ago

Topalbano torna in edicola: omaggio a Camilleri nel mondo di Topolino

Nel centenario della nascita di Andrea Camilleri, il fumetto Disney celebra il maestro del giallo…

9 ore ago