CENTRO COMMERCIALE, IGNAZIO BIVONA: “TUTELEREMO LE ATTIVITA’ DEL CENTRO STORICO”

Incontro ieri mattina a Palazzo di Città per la questione del centro commerciale da realizzare. La Commissione Urbanistica, l’assessore al ramo, Ignazio Bivona, il dirigente dell’Ufficio Tecnico, Giuseppe Bivona, hanno incontrato i rappresentanti del Centro Commerciale Natura del centro storico. La questione adesso ruota attorno all’ottenimento di benefici e garanzie per i commercianti del centro storico. Premesso che il progetto del centro commerciale Forum di Sciacca ha tutte le carte in regola, e il progetto arriverà in aula consiliare nei prossimi giorni per essere discusso e approvato dai consiglieri comunali, la questione è vedere come rendere sinergico la mega struttura con le piccole attività del centro storico. Intanto, è stata avanzata la proposta di destinare i 3.5 milioni di euro delle opere di urbanizzazione, che il Comune incasserà con il rilascio della licenza edilizia, per la realizzazione di un grande parcheggio a beneficio del centro storico.

Altra richiesta di cui si è parlato ieri mattina è quella della possibilità che il Comune possa incassare l’ingente somma derivante dalle opere di urbanizzazione prima del rilascio della concessione edilizia. Ma questa richiesta cozza con la normativa in vigore che consente altre modalità.

Per l’assessore Ignazio Bivona rimane prioritaria “la tutela e la valorizzazione delle attività del centro storico”, ma nel contempo ritiene che “bloccare il progetto del centro commerciale non sia la soluzione”, anche perché “le problematiche tecnico-giuridiche che si apriranno, o si potrebbero aprire, sarebbero negative per l’Amministrazione comunale”. Intanto, sottolinea ancora l’assessore Bivona, “il centro commerciale è una valvola di sfogo e di sviluppo che può avere la città di Sciacca, ma noi miriamo a tutelare le attività del centro storico e vogliamo che le famiglie continuino a lavorare, operare, nel centro storico”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca