E’ la prima unione civile celebrata a Sciacca e sancita dall’istituto giuridico varato lo scorso anno. A celebrare il primo evento, che ha visto due persone dello stesso sesso giurarsi amore eterno nell’Atrio Superiore del Comune, è stato l’assessore Gioacchino Settecasi, delegato dal sindaco.
Giuseppe Giambrone, di origine saccense, 56 anni, e Heydt Patrick Ntahaniel, americano di St. Louis del Missouri, da stamattina sono riconosciuti giuridicamente come coppia. Nell’apposito registro, i loro nomi sono i primi. A Sciacca è stato istituito il registro delle unioni civili, un obiettivo voluto dal consigliere comunale Simone Di Paola che fu il promotore del dibattito in aula consiliare.
Racconta Giuseppe che “oggi , proprio a Sciacca nella sua città, si è coronato un sogno”. Un sogno nato a Londra, in un pub, dove Giuseppe ha conosciuto Patrick. Da lì si è accesa la fiamma culminata con l’unione civile. Testimoni sono stati Fiorella Scherna e Franco Giambrone.
“Amo la mia città, è da qui che cominceremo la nostra nuova vita- continua Giuseppe-. Sciacca è una città aperta, comprensiva, in linea con i tempi che cambiano”.
Tanta emozione, felici Giuseppe e Patrick. C’è stata anche tanta curiosità, ma un forte e prolungato applauso ha coinvolti tutti i presenti.
Il video su:https://www.facebook.com/corrieredisciaccaflash/
Alla competizione hanno preso parte 1325 atleti di 277 società. SCIACCA. Alla seconda tappa del…
Quattro gli spettacoli proposti nello spazio della Multisala Badia Grande. Si comincia il 30 maggio…
Ha vinto “Sicilia Winner 2015”, competizione che premia il più bel cane tra gli oltre…
Restano agli arresti gli imprenditori Luigi Sutera Sardo e Dino Caramazza; obbligo di dimora, invece,…
Opera nel piano triennale 2025-2027 con un mutuo che sale a 3 mln da pagare…
Lo rileva l’Ufficio studi della Cgia (Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato) di Mestre. Tre le variabili…