Categories: PoliticaSciacca

Catanzaro (PD): “Salute dei cittadini non è merce di scambio politico”

Scontro politico tra capigruppo all’Ars con sullo sfondo il caso del guasto alla camera iperbarica che poi l’Asp ha poi risolto

 SCIACCA. “Qualcuno vorrebbe avere una bandiera da mostrare al suo elettorato prima delle imminenti elezioni provinciali e amministrative, ma la salute attiene a diritti troppo importanti per lasciare che divenga terreno di scambio o di giochi politici di basso profilo”. Lo dice oggi Michele Catanzaro, capogruppo PD all’Ars, commentando una vicenda che ha riguardato nelle scorse ore un servizio fornito nel presidio ospedaliero di Sciacca dell’Asp di Agrigento, rivolgendosi in sostanza al suo omologo di ruolo all’Ars, ma con la DC, Carmelo Pace, che aveva denunciato il disservizio e al quale l’Asp ha replicato sostenendo che si è trattato di un problema tecnico risolto in poco tempo.

“Grazie al comportamento di alto profilo professionale ed umano dei sanitari in servizio – dice Catanzaro – è stato risolto in brevissimo tempo un improvviso guasto tecnico che ha interessato la camera bianca per la preparazione dei farmaci antiblastici presso il nosocomio saccense”. Catanzaro, inoltre, ringrazia il medico Domenico Santangelo, rientrato in servizio per coordinare la situazione nonostante fosse in congedo ordinario. ” A ciò si aggiunge la piena disponibilità fornita dal  responsabile della unità operativa di oncologia dell’ospedale di Sciacca che, seppur in congedo ordinario, è rientrato in servizio per coordinare il tutto e per non far mancare la somministrazione della terapia ai pazienti. Per cui grazie alla immediata segnalazione ed all’altrettanto immediato intervento, non ci sono stati gravi disservizi. “E’ vero che la sanità presenta tanti limiti – aggiunge Catanzaro – che c’è un Centrodestra che vuole trasformarla in servizio in cui chi ha il portafoglio gonfio può saltare le liste d’attesa andando dal privato e un un governo regionale che da 7 anni la governa con continuità nella stessa direzione. Ma in questo caso – aggiunge riferendosi a Pace – c’è stata una evidente e grave strumentalizzazione politica altamente ingenerosa per gli operatori del settore, sempre disponibili nei momenti di difficoltà a garantire il diritto alla salute dei cittadini”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maialini si rifugiano nella sede di un assessorato regionale

Sono poi usciti dal cancello e dopo una breve caccia tra le auto sono stati…

1 ora ago

IV edizione Pacefest da domani a Caltabellotta

Poesia, libri, talk, musica e memoria. La testimonianza di Vito Fiorino che nel 2013 salvò…

1 ora ago

La Rocca Ruvolo: “Domani pagati arretrati lavoratori Consorzio bonifica Ag 3. Seicentomila metri cubi della diga Castello per salvare le piante di Ribera”

MONTEVAGO- “Ho avuto rassicurazioni dal commissario del Consorzio di bonifica Agrigento 3, Baldo Giarraputo, che…

2 ore ago

Stasera il debutto di “Bellanca, il sogno tra le nuvole”

La nuova commedia musicale firmata Sipario 4 celebra un figlio illustre di Sciacca SCIACCA –…

3 ore ago

Incidente stradale a Triscina: grave motociclista di 28 anni

Avrebbe perso il controllo del mezzo finendo contro un albero Un gravissimo incidente è avvenuto…

3 ore ago

AICA, si è insediato il nuovo Cda di AICA. Danila Nobile: “Abbiate pazienza, riusciremo a portare la società all’efficienza”. Intervista

Si è insediato questa mattina, presso la sede AICA in contrada San Benedetto lungo la…

5 ore ago