Aperturesotto

Catanzaro: “Crisi idrica bomba sociale e politica: Schifani non può più restare in silenzio di fronte alla gravissima denuncia del presidente di Aica”

Il presidente della Regione Siciliana nella tarda mattinata ha annunciato che convocherà Danila Nobile per approfondire le questioni segnalate

“Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, non può più limitarsi a osservare da lontano la drammatica escalation del conflitto tra Aica, gestore del servizio idrico in provincia di Agrigento, e la società di sovrambito Siciliacque di cui la Regione detiene il 25 per cento. E non può farlo soprattutto dopo ciò che ha denunciato il presidente del cda”.
Lo dice il capogruppo Pd all’Ars Michele Catanzaro intervenendo su un servizio fondamentale per i cittadini e sulle recenti e allarmanti dichiarazioni di Danila Nobile, che ha parlato apertamente di “una strategia per portare Aica al fallimento e favorirne l’acquisizione da parte di Siciliacque, con il sostegno occulto della politica”. “Un grido d’allarme che non può essere ignorato – dice Catanzaro – si parla apertamente di figure che dietro mentite spoglie lavorano per fare fallire una società pubblica. Tutto ciò è gravissimo: siamo stati protagonisti della battaglia civica per l’acqua pubblica e non possiamo ignorare ciò che sta accadendo”.
“Quelle del presidente del cda sono parole pesanti come macigni – continua Catanzaro – che denunciano un clima torbido e una gestione che rischia di travolgere non solo un’azienda pubblica, ma anche la dignità di centinaia di lavoratori e di migliaia di cittadini. Aica ha i conti bloccati, i suoi quasi 300 dipendenti non ricevono lo stipendio, e gli utenti della provincia di Agrigento, dove il servizio idrico è tra i peggiori d’Italia, assistono impotenti a un disastro annunciato. Ed a questo si aggiunge la posizione di Siciliacque, che dice di essere in evidente difficoltà finanziaria per i crediti vantati e che si rischia di mettere in crisi l’intero sistema idrico regionale”.
La Regione – conclude Catanzaro – non può continuare a nascondersi dietro slogan e promesse. I dissalatori non risolveranno il problema strutturale di milioni di metri cubi d’acqua che si perdono ogni anno a causa di condotte fatiscenti. Serve un intervento immediato, concreto, trasparente. Chi governa ha il dovere di agire. Ora. Non domani. Non con parole, ma con fatti”.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha poi annunciato che incontrerà a Palazzo d’Orléans la presidente del Consiglio di amministrazione di Aica Agrigento, Daniela Nobile. L’iniziativa fa seguito all’appello pubblico rivolto dalla stessa Nobile che ha chiesto un confronto per chiarire la situazione dell’azienda idrica dei Comuni agrigentini, alla luce del recente pignoramento dei conti disposto da Siciliacque. Obiettivo dell’incontro – dice Schifani – è garantire trasparenza e individuare soluzioni utili alla tutela della comunità agrigentina e alla stabilità dell’impresa.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: home

Recent Posts

Assenteismo a Favara: 33 dipendenti comunali sotto inchiesta

Timbravano per i colleghi e poi via tra commissioni private, passeggiate e lavori edili Un’indagine…

25 minuti ago

Aggressione a sindaco: tensioni politiche sfociano in violenza

L’aggressore lo accusa di danneggiare la sua attività imprenditoriale, accusa che il primo cittadino respinge…

53 minuti ago

Operatore ecologico ferito attende da oltre 11 ore un trasferimento in ortopedia

Frattura a tibia e perone, ma nessun posto disponibile negli ospedali siciliani Da più di…

2 ore ago

Ginnastica Aerobica e Cultura: Sciacca ha celebrato il talento azzurro nella XVI Aerobic Competition

Ferdinando Rusu e Ilaria Pagella della Nazionale Italiana Junior si sono aggiudicati i trofei Città…

3 ore ago

Steve Hackett torna in Italia: il 10 settembre tappa ad Agrigento

Dopo il clamoroso successo del tour 2024, il leggendario chitarrista dei Genesis arriva nella città…

6 ore ago

(video) Nobile a Schifani: “Si vuole fare sprofondare Aica per affidarla a Siciliacque ?”

La presidente del cda sui social richiama il presidente della Regione che detiene il 25…

10 ore ago