CASE “FANTASMA”: A SCIACCA SONO OLTRE 2 MILA

Anche il Comune nell’elenco degli immobili che non figurano al Catasto. Oggi su La Sicilia

Insegnanti, pensionati, agricoltori. Ma anche commercianti, artigiani, albergatori e politici. C’è di tutto tra i soggetti individuati dall’Agenzia del territorio dai controlli effettuati sugli immobili non denunciati al Catasto.

Sono in totale 2020, tutti presunti proprietari di case fantasma, vale a dire immobili non dichiarati al Catasto e, quindi, che sfuggono al Fisco. Il risultato arriva dopo le verifiche effettuate nei mesi scorsi attraverso la comparazione delle nuove riprese aeree per “fotografare” fabbricati esistenti.

Sovrapposte alla carte e alle mappe ufficiali hanno messo in luce una serie di difformità e novità decisamente consistenti. Nel mucchio sono finiti abusi edilizi a tutto tondo, ampliamenti volumetrici non consentiti o anche semplici errori o “distrazioni” (non volute?) in fase di dichiarazione.

Le scoperte riguardano per la maggior parte box e magazzini, garage, capannoni ma anche abitazioni. E nel lungo elenco di chi può autodenunciarsi e pagare un acconto della presunta rendita catastale, anche il Comune con due immbili.

I particolari oggi su La Sicilia, pagina di Agrigento. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *