Categories: CronacaSciacca

CARRI ALLEGORICI VENDESI: NASCE A SCIACCA SOCIETA’ CHE VUOLE ESPORTARE L’ARTE SACCENSE DELLA CARTAPESTA

Uno dei plurivincitori del carnevale di Sciacca trasforma la passione di una vita in impresa e avvia la produzione di manufatti in cartapesta da vendere agli altri carnevali d’Italia. Giuseppe Ingenito, 45 anni, che imprenditore lo è nel settore degli alimenti, dopo avere vinto con i suoi carri tante edizioni della popolare festa e dopo avere rinunciato alle sfilate degli ultimi cinque anni, scende nuovamente in campo ma cercando di sfruttare le potenzialità di una tradizione e di una manualità in cui gli artigiani locali eccellono.

E’ nata proprio in questi giorni ed è già operativa, una srl che fa riferimento all’associazione culturale guidata da Ingenito e che si chiama “Smaniosa”. I carri allegorici realizzati negli anni sono parte integrante della storia della festa, veri capolavori della cartapesta che hanno lasciato il segno, da “Ma…sai chi sa…fari” del 2001 “Sicilia isola d’amuri” del 2011.

Oggi la svolta imprenditoriale per trasformare una passione in business: “Negli anni sono sempre riuscito a costituire un gruppo di lavoro con operatori professionali e qualificati – dice Ingenito – con il preciso intento di partecipare attivamente alle manifestazioni del carnevale saccense mediante la realizzazione di strutture in cartapesta che per l’architettura, l’impianto scenografico, la qualità artistica, hanno permesso di ottenere risultati non indifferenti. Oggi credo che da quelle esperienze che per tutti sono state un hobby, si può realizzare una struttura in grado di dare opportunità di lavoro”.

La nuova società realizzerà manufatti in artistici in cartapesta, plastica, gomma, argilla e altro. Posti di lavoro ? Al momento non sono stati quantificati, ma potremmo essere sull’ordine di diverse decine ed inizialmente solo in occasione di specifiche commesse. L’obiettivo è la produzione in serie.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

(video) «La Sicilia tornerà un emirato islamico, morte agli infedeli»: due jihadisti arrestati dalla Polizia. Abitavano a Castelvetrano

Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…

4 ore ago

Altra tragedia nel segno del Bayesian: sub muore durante immersione per il recupero

La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…

10 ore ago

Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV

Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…

10 ore ago

Enti locali: la Regione assegna 108 milioni di euro a Città metropolitane e Liberi consorzi

Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…

11 ore ago

Il plauso di Mareamico alla riapertura della Scala dei turchi: bene commissario

Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…

11 ore ago