Caro energia, il 28 ottobre a Sciacca “Conferenza Territoriale di Emergenza” dei sindaci e dei consigli comunali della provincia

SCIACCA. Una protesta provinciale delle istituzioni per il caro-energia. È quella che questa mattina è stato deciso di organizzare per fine mese, prima della grossa manifestazione regionale del 7 novembre.

La decisione è emersa nel corso della conferenza stampa convocata dal presidente del consiglio comunale Ignazio Messina, alla quale hanno preso parte le organizzazioni di categoria dei commercianti e per l’amministrazione comunale l’assessore Francesco Dimino.

Insieme al presidente della commissione consiliare attività produttive, e d’accordo con le organizzazioni professionali di categoria, Messina intende promuovere, di concerto con l’amministrazione comunale, una “Conferenza territoriae di emergenza economica e sviluppo” che abbia respiro provinciale. Verranno invitati tutti i sindaci della provincia,e presumibilmente il 28 ottobre prossimo, per dare peso alla protesta contro il caro bollette che deve partire proprio dalle istituzioni.

“Purtroppo – ha detto Raimondo Brucculeri a capo della commissione – questa crisi si ripercuote sulle famiglie e sulle imprese, bisogna fare qualcosa”.

Presidenza del consiglio e commissione hanno inoltre predisposto un atto di diffida e costituzione in mora che cittadini e imprenditori possono inviare all’Arera, così come prevede la normativa. L’atto sarà pubblicato sul sito del Comune di Sciacca e chiunque lo può scaricare ed inviare ad Arera.

Nel corso della riunione, l’assessore comunale Francesco Dimino rispetto alla proposta di aiutare le piccole e medie imprese cittadine con una riduzione dei tributi comunali, ha detto che al momento si tratta di un impegno che non è possibile assumersi.

Giuseppe Recca

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: home

Recent Posts

Il reparto di Oncologia di Sciacca si distingue per l’adozione di tecnologie avanzate a tutela dei pazienti con il sistema Human

E' in linea con il percorso di digitalizzazione avviato dalla Regione Siciliana e ribadito dall’Assessore…

7 ore ago

Ribera, presentata ufficialmente l’associazione culturale Ri.Crea Cultura

L’associazione ha lo scopo di creare fermento e stimoli nel campo della cultura intesa ad…

10 ore ago

Randagismo a Sciacca: la DC incalza la giunta Termine sulla vicenda di Via delle Sequoie

La DC sottolinea come il Comune di Sciacca avesse già stanziato 42.500 euro per trasferire…

11 ore ago

Tragedia nel catanese: muoiono un 80enne e un ragazzo di 16 anni

La scena è stata straziante: familiari e amici del ragazzo si sono precipitati sul luogo…

11 ore ago

Maxi controllo del territorio nell’agrigentino: scattano denunce e sanzioni

Attività finalizzata al contrasto del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, in locali e stabilimenti…

13 ore ago

Catanzaro: “Il sindaco cambi atteggiamento. Non tiene conto delle conseguenze delle sue azioni e dei suoi modi che generano odio”

"Mi asterrò dal votare ogni proposta di delibera proveniente da questa amministrazione. Lo farò, fino…

17 ore ago