Categories: CronacaPalermo

Carini, denunciato falso “odontoiatra”

CARINI- Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di Carini hanno individuato un falso odontoiatra che operava sprovvisto dei titoli e delle abilitazioni necessarie per l’esercizio della professione.
A seguito di mirata attività di intelligence economico-finanziaria, le Fiamme Gialle acquisivano notizie circa l’esercizio abusivo dell’attività e procedevano all’esecuzione di mirate attività di controllo presso uno studio professionale sito nel Comune di Carini (PA). Il conseguente intervento ispettivo consentiva di appurare che effettivamente presso il locale un soggetto esercitava abusivamente la professione di medico
odontoiatra da circa 7 anni, circostanza confermata anche da numerosi ignari clienti.

Con lo scopo di occultare l’attività illecita ed eludere gli eventuali controlli, il soggetto, a partire dal mese di novembre 2020, ha fatto risultare che nello studio esercitasse la professione medica un odontoiatra regolarmente iscritto all’albo Provinciale degli Odontoiatri di Palermo ed in possesso, quindi, di tutti i titoli autorizzativi. Tale artifizio tuttavia è stato già oggetto di pronuncia della Corte di Cassazione che, in tema di esercizio abusivo della professione medica, ha sentenziato che risponde a titolo di concorso nel reato di esercizio di professione
abusiva anche il responsabile di uno studio medico che consenta o agevoli lo svolgimento dell’attività da parte di soggetto che egli sa non essere munito di abilitazione.
Pertanto, entrambi i soggetti sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Palermo per esercizio abusivo della professione (ex art. 348 c.p.).
L’operazione rientra tra i compiti istituzionali propri della Guardia di Finanza quale polizia economico-finanziaria costantemente impegnata alla repressione delle attività professionali e commerciali abusive, a tutela dell’economia sana e della salute dei cittadini.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

Esito elezioni europee galvanizza Forza Italia Ribera

I consiglieri comunali Costa e Siragusa sono soddisfatti e "mirano" le amministrative del 2025 RIBERA.…

49 minuti ago

Le buche stradali diventano contenitori di rifiuti

Il quartiere di San Michele è stato dimenticato dall’Amministrazione Comunale. Interrogazione del consigliere comunale Carmela…

1 ora ago

Posto di blocco: Senza adesivo? La multa è Salata | Non lo sa quasi nessuno ma lo controllano sempre

Nuove regole per gli automobilisti che vengono fermati al posto di blocco, adesso senza questo…

1 ora ago

Il WWF con gli studenti di Bivona per il clima

Si è parlato anche del grande tema che preoccupa l'intero pianeta riguardante il clima e…

1 ora ago

“Agrigento Capitale della Cultura 2025”, il Codacons attacca ancora: “Vigilare sulla spesa dei fondi pubblici”

Oggi pomeriggio Conferenza Civica della Fondazione che gestisce l'evento Ennesimo grido d'allarme del Codacons sulle…

2 ore ago

Anche oggi allerta per rischio incendi

Temperature elevate e caldo intenso aumentano significativamente il rischio di incendi Anche per la giornata…

3 ore ago