CARCERE DI SCIACCA: “MEGLIO CHE MARINELLO SI OCCUPI DI SANITA'”

Spiegate a Marinello che alle interrogazioni parlamentari deve rispondere il Ministro e non lui”. Pronta replica di Antonello Nicosia, di Radicali Italiani, che aveva accompagnato il deputato Giuseppina Occhionero nel corso della sua ispezione al carcere di Sciacca, alla quale è seguita una interrogazione al Ministro della Giustizia con l’invito a predisporne la chiusura, al senatore grillino che ieri aveva definito assurda l’ipotesi di chiusura della struttura detentiva saccense.

Caro senatore Marinello – dice Nicosia – ci occupiamo di problemi penitenziari, di giustizia e carceri, da 20 anni, il sistema penitenziario va conosciuto e non basta essere senatore della Repubblica per parlare di argomenti difficili, si impegni invece a risolvere i gravi problemi dell’ospedale di Sciacca ove ancora non abbiamo messo piede”.

Nicosia invita Marinello ad un confronto pubblico sulla questione carcere di Sciacca, ma insiste nel sottolineare la necessità di non occuparsi di problemi spinosi come quello del carcere di Sciacca, che tutti sanno quanto sia inadeguato ad ospitare detenuti e operatori di polizia penitenziaria. “Quello che lei chiama “il nostro carcere” va assolutamente chiuso – aggiunge Nicosia – lo chiede anche il sindacato della Polizia Penitenziaria. Piuttosto, se Marinello ne ha la forza nei quattro anni di mandato, potrà eventualmente farsi finanziare 50 milioni di euro per un nuovo carcere, che comunque sarebbe inutile”. E ricorda al senatore M5S che la sicurezza e l’ordine pubblico non hanno nulla a che vedere con il carcere. E che nella vicina Castelvetrano c’è una struttura nuova e vivibile.