CARACAPPA: “MA COSA HANNO FATTO IN QUESTI ANNI PER L’AGRICOLTURA BELLANCA E DI PAOLA? NULLA”

Il vicesindaco Silvio Caracappa è stupito dalle critiche rivoltegli dai consiglieri comunali Bellanca e Di Paola e, nel contempo si chiede “cosa hanno fatto i due consiglieri comunali in questi anni di loro attività politica a favore del comparto agricolo?” 

Caracappa toglie i sassolini dalle scarpe e va giù a testa bassa: “E dire che gli stessi esponenti, oltre a rivestire incarichi in città, hanno svolto in politica ruoli di altro genere essendo presenti presso uffici di gabinetto di vari assessori regionali che si sono succeduti in ambito regionale. A tal proposito mi chiedo quali sono stati i benefici che ne ha ricevuto la nostra città”.

“In questi anni- dice Caracappa- l’Amministrazione in carica ha fatto ciò che ha potuto. Purtroppo gli interventi effettuati non sono stati tanti ma certamente sono serviti a garantire il transito in varie zone della città su cui da più di dieci anni non si interveniva. Voglio bene al mondo agricolo, interagisco giornalmente con gli operatori agricoli e per questioni anche professionali ritengo di conoscere adeguatamente i reali problemi che interessano il settore. Un settore che proprio gli esponenti politici vicini ai due consiglieri hanno realmente abbandonato e danneggiato con provvedimenti oltremodo pesanti a discapito del made in Italy”.

Il vicesindaco non si ferma, anzi rincara la dose. “Suonano ancora vicine le parole dell’Assessore Cracolici, vicino ai due consiglieri, dove prometteva finanziamenti per il settore agricolo, per la pulizia di torrenti e valloni e per la viabilità rurale. Di tutto questo solo parole e promesse non mantenute! E come non ricordare il voto favorevole del PD presso la sede europea di Bruxelles dove sono state autorizzate nuove esportazioni di frutta a favore di paesi come il Marocco e la Tunisia penalizzando tantissimo la nostra produzione italiana e siciliana”.

Ma c’è anche un filo di delusione di Silvio Caracappa. “In queste giornate in cui occorre solo un lavoro serio ed efficiente, vista anche l’opportunità che viene proposta, mi sarei aspettato un ruolo diverso da parte dei consiglieri comunali, peraltro assenti alle due riunioni aperte che si sono svolte presso il palazzo di città. Personalmente mi sento di avere la coscienza pulita nei confronti degli agricoltori della città a cui ho sempre rappresentato la realtà delle questioni. In questi anni ho affrontato varie problematiche vicine al settore agricolo, viabilità rurale con interventi pari a circa 300 mila euro, confermato i contratti di collaborazione con l’esa, la questione dei canoni del Consorzio di Bonifica, l’organizzazione del mercato del contadino con nomina della figura del responsabile ed un progetto di riorganizzazione del mercato ortofrutticolo che mira ad una migliore funzionalità”.

“Inoltre questa Amministrazione ha parecchio seguito la promozione dei nostri prodotti che proprio grazie al nostro impegno sono stati presenti a grosse fiere e manifestazioni di carattere agroalimentare”, conclude Caracappa.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca