AGRIGENTO – Prosegue la vicenda giudiziaria legata alla nomina del nuovo Segretario generale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Il Giudice del Lavoro ha rinviato la causa al 16 dicembre 2025, accogliendo un’eccezione procedurale sollevata dalla difesa dell’Ente. Come noto, il Presidente del Libero Consorzio, Giuseppe Pendolino (sindaco di Aragona), ha recentemente nominato la Dott.ssa La Spina quale nuova Segretaria generale, scegliendo di non confermare il precedente titolare dell’incarico, Dott. Amorosia.
Quest’ultimo ha impugnato la nomina con un ricorso d’urgenza ex art. 700 c.p.c. dinanzi al Tribunale di Agrigento, contestando presunte irregolarità nella procedura e chiedendo la sospensione degli effetti del provvedimento. Il Libero Consorzio si è costituito in giudizio con il patrocinio dell’Avv. Girolamo Rubino, che ha depositato una memoria difensiva a sostegno della legittimità dell’operato dell’Ente. All’udienza del 23 settembre, l’avvocato ha ribadito le proprie argomentazioni, eccependo inoltre la nullità della notifica del ricorso al Ministero dell’Interno, avvenuta via PEC anziché tramite l’Avvocatura dello Stato, come previsto dal codice di rito.
Il Giudice del Lavoro, Dott.ssa A. Di Cataldo, ha accolto l’eccezione e disposto la rinnovazione della notifica, rinviando la discussione della causa a dicembre. Sarà dunque nella prossima udienza del 16 dicembre che il Tribunale dovrà pronunciarsi sul ricorso presentato dal Dott. Amorosia, in una vicenda che continua a suscitare attenzione per i suoi risvolti istituzionali e giuridici.
Il piano adesso torna in giunta per il voto finale da parte del governo Schifani.…
“Abbiamo notato una presenza costante di turisti, soprattutto stranieri, anche in queste settimane,” raccontano alcuni…
Siciliacque, in particolare, ha posto il rischio di non riuscire a garantire l’approvvigionamento nei comuni.…
Lo ha annunciato il Capogruppo all'Ars del Pd Michele Catanzaro, in occasione della sua partecipazione…
Tanti eventi, con degustazioni e laboratori culinari in tutta la città Oggi si celebra per…
Nell’ambito del presidio esercitato dalla Guardia di finanza a salvaguardia della spesa pubblica, i militari…