CALCIO, SERIE A E NUOVO CAMPIONATO

Il campionato 2014-2015 di Serie A si è appena concluso ma già da più parti si programma il prossimo. I network televisivi sono stati i primi a partire spartendosi la torta dei diritti tv; diritti in cui Mediaset ha fatto la parte del leone garantendosi la possibilità di trasmettere su Premium tutto il Campionato in diretta e l’esclusiva della Champions League.

Anche i club sono già a lavoro a definire rose e strategie per la prossima stagione ed è forse questo il momento ideale per, “giocando nel gioco” (del calcio), partire idealmente da Sciacca e provare ad immaginarsi per un giorno dei DS di una grande società del Nord Italia, e magari definire quella che potrebbe essere la formazione ideale per il prossimo campionato a partire da quanto visto in quello concluso. Chi mettereste in rosa? Ecco alcuni spunti.

Tra i portieri sicuramente quello che più si è messo in luce (tra i meno noti) è Marco Sportiello dell’Atalanta. In difesa ci piace immaginare una linea Maginot composta da Daniele Rugani, in quota all’Empoli ma con cartellino bianconero affiancato da Alessio Romagnoli della Sampdoria, oltre ovviamente a due centrali di esperienza (che anche in tempi di “rottamazione” non deve mai mancare) con Barzagli e Chiellini. A centrocampo oltre ai grandi nomi di De Rossi, Pirlo, Cataldi e Mauri (questi ultimi due hanno concluso un campionato certamente al di sopra delle aspettative nella Lazio) ci piace immaginare ancora una volta la presenza di un talento in erba, quel Valdifiori che oltre ad essersi affermato come mente indiscussa del gioco dell’Empoli, in questa stagione si è anche saputo guadagnare la fiducia del CT Conte che gli ha dato la possibilità di coronare il sogno di vestire per la prima volta l’azzurro della nazionale. Anche in attacco scegliamo due rivelazioni “fresche stagione”.

La prima, la più affermata è ovviamente Anderson della Lazio, a cui ne affianchiamo una più in ombra, Vasquez del Palermo, di cui siamo certi sentiremo parlare. In panchina infine la grande rivelazione del campionato: il tecnico della Lazio Pioli.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca