Aperturesotto

Calcio Eccellenza: pareggio all’ultimo respiro, emozioni al Gurrera

La squadra neroverde ha bisogno di trovare equilibrio, ma il carattere non manca. Se queste sono le premesse, il campionato promette scintille.

SCIACCA – Tante emozioni e un finale da brividi allo stadio “Luigi Riccardo Gurrera”, dove Sciacca e Marsala hanno inaugurato il campionato di Eccellenza 2025/2026 con un pareggio. Il risultato finale di 1-1 premia la tenacia dei neroverdi, capaci di agguantare il pari in pieno recupero grazie a un colpo di testa di Pierce, dopo il vantaggio ospite firmato da Costa su rigore.

Lo Sciacca parte con personalità, mostrando buone trame e cercando subito di imporre il proprio gioco. Ma al 16’ arriva l’episodio che cambia il volto della gara: l’infortunio di Licata, regista e uomo d’ordine del centrocampo, costringe mister Iacono a rivedere l’assetto tattico. Il Marsala ne approfitta, prende campo e inizia a manovrare con maggiore fluidità, pur senza creare vere occasioni da gol.

La ripresa si apre con un episodio chiave: rigore per il Marsala, ma Elezaj si supera e manda in angolo il tiro di Sferruzza. È solo un’illusione: al 27’ arriva un secondo penalty, questa volta trasformato da Costa, che porta gli ospiti sull’1-0. Lo Sciacca accusa il colpo ma non si arrende. Spinto dal calore del pubblico, continua a cercare il pari con generosità. Al 92’, su un cross dalla destra, Pierce svetta su tutti e insacca approfittando di un’incertezza del portiere Scuffia. Esplode il Gurrera. A fine gara, Giovanni Iacono ha elogiato i suoi per la prova di carattere: “Abbiamo reagito con orgoglio, ma dobbiamo lavorare su alcune criticità emerse durante la gara. Il gruppo ha qualità e lo dimostrerà”.

Il pareggio è il risultato più giusto per quanto visto in campo. Il Marsala ha mostrato maggiore organizzazione, ma lo Sciacca ha saputo soffrire e colpire nel momento giusto. La squadra neroverde ha bisogno di ritrovare equilibrio, soprattutto dopo l’uscita di Licata, ma il carattere non manca. Se queste sono le premesse, il campionato promette scintille.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca
Tags: home

Recent Posts

Campanella amara: dietro la riapertura delle scuole un’emergenza educativa

Mentre 650 mila studenti tornano in aula, la regione affronta un crollo delle iscrizioni, una…

2 ore ago

Per la Corte dei Conti “Agrigento Capitale della Cultura 2025” è un flop. “Almeno 10 progetti su 44 mai fatti”. Indagine sulla gestione dei fondi

La sezione di Controllo della magistratura contabile, guidata da Salvatore Pilato ha formalizzato 11 rilievi…

6 ore ago

Cade da un terrapieno sulla Palermo-Mazara del Vallo e muore

L'uomo e la moglie si erano fermati per un guasto all'auto Un uomo di 71…

10 ore ago

Si lancia dal balcone, ma colpisce una passante uccidendola: l’aspirante suicida invece è sopravvissuto

Il 70enne è stato a sua volta soccorso e trasportato in codice rosso, cosciente, all’Ospedale…

11 ore ago

Degrado piazzetta Lombardo: ordinanza di sgombero per senzatetto

Il sindaco Fabio Termine dispone la rimozione di masserizie e materiali entro il 15 settembre.…

1 giorno ago

La professoressa saccense Antonella Carlino al premio Unesco King Hamad Bin Al-Khalifa

Lo scorso febbraio, i docenti Antonella Carlino, saccense, e Vito Luca Scozzari hanno presentato la…

1 giorno ago