Categories: CronacaMontevago

CALCESTRUZZI BELICE, LA CGIL ATTENDE LA SENTENZA DEL 2 FEBBRAIO E INVITA ALLA MOBILITAZIONE

Il prossimo 2 febbraio la corte di Appello di palermo si pronuncierà sul ricorso presentato dall’ANBCS contro la sentenza del Tribunale di Sciacca che ha dichiarato il fallimento della Belice Calcestruzzi. 

Il contendere che ha promosso l’istanza di fallimento è la somma di 27.300 vantata dal colosso internazionale degli idrocarburi, l’Eni. 

La Cgil, vicina ai lavoratori sin dai primi momenti della vicenda sfociata poi nei licenziamenti di 11 lavoratori, invita tutti a non mollare e sostenere la questione insieme a quanti già sono stati vicini,  l’amministrazione comunale ed il civico consesso di Montevago, i parlamentari nazionali Moscatt, Capodicasa, Iacono, Mattiello,  i sindaci di tutto il Belìce, la chiesa di Montevago ed il Cardinale Montenegro, don Luigi Ciotti, i lavoratori della Calcestruzzi Ericina e quelli della Inerti srl.

“In queste settimane- dicono Raso e Baglio- siamo stati con i lavoratori che, malgrado il licenziamento, hanno presidiato l’azienda e cercato in ogni modo di non far spegnere i riflettori su questa loro incredibile vicenda”.

Per la Cgil, “non ha senso e non è il momento di pensare a “piani B”: il piano dev’essere uno solo, ristabilire la giustizia rispetto ad una sentenza ingiusta ed assurda. Noi saremo lì ad attendere il verdetto, ma vorremmo che, insieme a noi, ci fossero tutti quelli che hanno desiderato la conclusione positiva di questa vicenda. Chiediamo a tutti di sostenerci, di attendere con noi, di testimoniare con la loro presenza che lo Stato ha un’occasione per ritrovare la credibilità perduta e che occorre restituire a questi 11 lavoratori, alle loro famiglie ed alla comunità di Montevago la certezza di un lavoro dignitoso”.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

4 ore ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

5 ore ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

5 ore ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

5 ore ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

6 ore ago

Il nuovo Papa è Rober Francis Prevost, “Leone XIV”

E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…

18 ore ago