Aperturesotto

Calamonaci si prepara alla Sagra del Pane e dei Grani Antichi il 2-3-4 settembre

Un’iniziativa particolarmente sentita dalla comunità, che celebra le tradizioni contadine e i prodotti del territorio, coniugando degustazioni, spettacoli e momenti culturali

Calamonaci si appresta a vivere una delle manifestazioni più attese attese: la Sagra del Pane e dei Grani Antichi, in programma dal 2 al 4 settembre 2025 con il patrocinio del Comune di Calamonaci e dell’Associazione Culturale Sipario4, grazie al sostegno della Regione Siciliana.

Un’iniziativa particolarmente sentita dalla comunità, che celebra le tradizioni contadine e i prodotti del territorio, coniugando degustazioni, spettacoli e momenti culturali. Per tre giornate, il centro di Calamonaci diventerà un palcoscenico di sapori, musica e intrattenimento, con un programma ricco e variegato.

Il cartellone prende il via martedì 2 settembre con il talk show “I grani antichi, una risorsa sana ed ineguagliabile” presso l’Aula Consiliare, seguito dalle degustazioni in piazza San Vincenzo Ferreri e dall’intrattenimento musicale di Francesco Buzzurro con Un’orchestra a sei corde all’interno del Borgo dei Tesori Fest.

Mercoledì 3 settembre spazio al confronto con il talk “Rigenerare la bellezza: i borghi tra innovazione e comunità”, i laboratori per bambini “Mani in pasta” a cura del maestro fornaio Angelo Tudisco, le degustazioni di prodotti da forno e lo show cooking con lo chef Giuseppe Alessi. La serata proseguirà con il tenore Gabriele Carbone e il concerto dei Last Minute.

Giovedì 4 settembre torna il laboratorio “Mani in pasta”, seguito dal raduno di auto e moto d’epoca a cura della Gullo Vintage Cars. In piazza spazio alle degustazioni di lasagne ‘ncapu u scannaturi e dei prodotti da forno realizzati con grani antichi. A seguire, lo spettacolo con la manipolazione delle fiamme a cura di Natale, il Poeta del Fuoco, il cabaret con Loredana Scalia e il concerto conclusivo dei Just Rock.

La Sagra del Pane e dei Grani Antichi si conferma così un appuntamento che unisce tradizione, gusto e spettacolo, contribuendo a rafforzare l’identità culturale di Calamonaci e a promuovere il valore dei grani antichi come patrimonio da riscoprire e tramandare.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca
Tags: home

Recent Posts

Schifani nomina il nuovo Garante regionale dei detenuti: è l’avvocato Antonino De Lisi

La nomina segue le dimissioni di Santi Consolo, che ha lasciato l’incarico per motivi personali.…

2 ore ago

Estate Saccense: saltano in modo definitivo gli eventi di settembre

Dopo il taglio dei fondi in sede di approvazione di bilancio, la giunta Termine aveva…

3 ore ago

Controlli dei Carabinieri. Sanzionato il gestore di un bar per vendita di alcolici a minori e segnalato un giovane per detenzione di cocaina

L’attività rientra nell’ambito del piano di intensificazione dei servizi di prevenzione e sicurezza pubblica disposti…

5 ore ago

Impresa presenta decreto ingiuntivo da 120mila euro per lavori su bene confiscato

La Dmn Costruzioni chiede il saldo per l’ampliamento dello spiazzo dell’ex oleificio “Fontane d’oro”, destinato…

5 ore ago

Per il centro studi “A. De Gasperi”, il Piano per l’uso del demanio marittimo è da rifare. “Riduce la fruizione gratuita delle spiagge”

Il centro studi "A. De Gasperi" denuncia la "grave irregolarità nella procedura di pubblicazione degli…

7 ore ago

Condannato a 8 anni per violenza sessuale ai danni delle nipoti di 13 anni: riconosciuto vizio parziale di mente

Il Gup del Tribunale di Agrigento ha ridotto la pena rispetto alla richiesta della Procura.…

10 ore ago