Calamonaci si appresta a vivere una delle manifestazioni più attese attese: la Sagra del Pane e dei Grani Antichi, in programma dal 2 al 4 settembre 2025 con il patrocinio del Comune di Calamonaci e dell’Associazione Culturale Sipario4, grazie al sostegno della Regione Siciliana.
Un’iniziativa particolarmente sentita dalla comunità, che celebra le tradizioni contadine e i prodotti del territorio, coniugando degustazioni, spettacoli e momenti culturali. Per tre giornate, il centro di Calamonaci diventerà un palcoscenico di sapori, musica e intrattenimento, con un programma ricco e variegato.
Il cartellone prende il via martedì 2 settembre con il talk show “I grani antichi, una risorsa sana ed ineguagliabile” presso l’Aula Consiliare, seguito dalle degustazioni in piazza San Vincenzo Ferreri e dall’intrattenimento musicale di Francesco Buzzurro con Un’orchestra a sei corde all’interno del Borgo dei Tesori Fest.
Mercoledì 3 settembre spazio al confronto con il talk “Rigenerare la bellezza: i borghi tra innovazione e comunità”, i laboratori per bambini “Mani in pasta” a cura del maestro fornaio Angelo Tudisco, le degustazioni di prodotti da forno e lo show cooking con lo chef Giuseppe Alessi. La serata proseguirà con il tenore Gabriele Carbone e il concerto dei Last Minute.
Giovedì 4 settembre torna il laboratorio “Mani in pasta”, seguito dal raduno di auto e moto d’epoca a cura della Gullo Vintage Cars. In piazza spazio alle degustazioni di lasagne ‘ncapu u scannaturi e dei prodotti da forno realizzati con grani antichi. A seguire, lo spettacolo con la manipolazione delle fiamme a cura di Natale, il Poeta del Fuoco, il cabaret con Loredana Scalia e il concerto conclusivo dei Just Rock.
La Sagra del Pane e dei Grani Antichi si conferma così un appuntamento che unisce tradizione, gusto e spettacolo, contribuendo a rafforzare l’identità culturale di Calamonaci e a promuovere il valore dei grani antichi come patrimonio da riscoprire e tramandare.
La nomina segue le dimissioni di Santi Consolo, che ha lasciato l’incarico per motivi personali.…
Dopo il taglio dei fondi in sede di approvazione di bilancio, la giunta Termine aveva…
L’attività rientra nell’ambito del piano di intensificazione dei servizi di prevenzione e sicurezza pubblica disposti…
La Dmn Costruzioni chiede il saldo per l’ampliamento dello spiazzo dell’ex oleificio “Fontane d’oro”, destinato…
Il centro studi "A. De Gasperi" denuncia la "grave irregolarità nella procedura di pubblicazione degli…
Il Gup del Tribunale di Agrigento ha ridotto la pena rispetto alla richiesta della Procura.…