CALA LA PRODUZIONE DI OLIVE, AUMENTANO I FURTI NELLE CAMPAGNE

Tempi neri per l’agricoltura. Non solo è martoriata dall’ingresso di agrumi dai paesi africani (e non solo), tra l’altro incentivati; non solo a colpire pesantemente gli agricoltori sono anche le varie malattie che aggrediscono le piante; non solo i prezzi dei prodotti crollano a causa di un sistema imposto dalla grande distribuzione. Adesso a far dannare i produttori di olive ci sono due elementi: la riduzione del 50% della quantità prodotta e i furti di olive nelle campagne. 

Nei giorni scorsi, i ladri di olive hanno colpito in due diverse contrade di Sciacca. Il primo in contrada Guardabasso dove nottetempo i ladri avrebbero forzato un magazzino e portato via il trattore con tanto di rimorchio attaccato e i due cassoni con le olive che conteneva. Fatto che è stato denunciato ai carabinieri.

I ladri dopo due giorni, poco distante dal magazzino dove avevano perpetrato il furto, hanno abbandonato il trattore e il rimorchio, che sono stati dunque riconsegnati al proprietario. Nessuna traccia, invece, dei circa 10 quintali di olive rubate. Un danno arrecato all’agricoltore di almeno 1500 euro.

Anche in contrada Saraceno si è verificato un altro furto. Qui, i ladri avrebbero raccolto direttamente alla pianta le olive, quasi 8 quintali da una prima stima fatta dal proprietario del fondo che avrebbe denunciato l’accaduto, avvenuto tra mercoledì e giovedì della scorsa settimana alle forze dell’ordine.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca