Il grave e ignobile episodio è avvenuto nel quartiere Perriera
Ignobile e infame gesto davanti ad un bar di Sciacca dove era stata esposta una locandina per promuovere la messa di stasera nella chiesa Perriera in omaggio ai giudici Falcone e Borsellino, a venti anni dalle stragi di mafia di Palermo.
Ignoti con un accendino o una sigaretta accesa, hanno bruciato la parte del manifesto che raffigura i giudici Falcone e Borsellino, cancellando, in particolare, il volto dei due martiri. La foto è quella storica che ritrae i due giudici sorridenti, diventata il simbolo della rinascita della Sicilia contro la logica mafiosa.
L’ignobile atto non può essere stato una bravata e nemmeno un’azione vandalica. E’ un gesto deprecabile, un vero e proprio attentato alla memoria di Falcone e Borsellino, dell’azione antimafia e dei messaggi che i due continuano a trasmettere ogni giorno a tutti noi. Un episodio che offende anche chi, come il comitato di quartiere Perriera, ha affisso il manifesto e organizzato il ricordo delle vittime del’azione criminale di Cosa nostra.
Per fortuna non sono certo questi comportamenti incivili a scalfire il prezioso patrimonio di valori di legalità che Falcone e Borsellino hanno lasciato all’intero Paese.
Da venerdi scorsi la città friulana celebra la cucina siciliana con degustazioni e musica Si…
A rendere nota la lettera di Marco Pirozzo e a inviarla via pec alle massime…
Il sostituto procuratore di turno ha restituito il cadavere ai familiari e domani saranno celebrati…
Il nulla succede al nulla. Con l’avallo e il sostegno della segretaria nazionale, alla quale…
Tragedia ad Agrigento. Una donna di 41 anni è morta carbonizzata all’interno della stazione di…
I calcoli del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato un’indagine…