Il grave e ignobile episodio è avvenuto nel quartiere Perriera
Ignobile e infame gesto davanti ad un bar di Sciacca dove era stata esposta una locandina per promuovere la messa di stasera nella chiesa Perriera in omaggio ai giudici Falcone e Borsellino, a venti anni dalle stragi di mafia di Palermo.
Ignoti con un accendino o una sigaretta accesa, hanno bruciato la parte del manifesto che raffigura i giudici Falcone e Borsellino, cancellando, in particolare, il volto dei due martiri. La foto è quella storica che ritrae i due giudici sorridenti, diventata il simbolo della rinascita della Sicilia contro la logica mafiosa.
L’ignobile atto non può essere stato una bravata e nemmeno un’azione vandalica. E’ un gesto deprecabile, un vero e proprio attentato alla memoria di Falcone e Borsellino, dell’azione antimafia e dei messaggi che i due continuano a trasmettere ogni giorno a tutti noi. Un episodio che offende anche chi, come il comitato di quartiere Perriera, ha affisso il manifesto e organizzato il ricordo delle vittime del’azione criminale di Cosa nostra.
Per fortuna non sono certo questi comportamenti incivili a scalfire il prezioso patrimonio di valori di legalità che Falcone e Borsellino hanno lasciato all’intero Paese.
Dopo il clamoroso successo del tour 2024, il leggendario chitarrista dei Genesis arriva nella città…
La presidente del cda sui social richiama il presidente della Regione che detiene il 25…
Da Casalecchio di Reno al cuore del web: Maria Pia e Maria Teresa Rossi conquistano…
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 12 settembre 2025 Il Comando dei Vigili…
Una mostra propone un viaggio attraverso circa trenta scatti storici, selezionati dai soci de L’AltraSciacca…
Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato…