BRETELLA BORDEA: VERSO L’APERTURA. IERI INCONTRO TRA SINDACO E COMITATO

Qualcosa, finalmente, si muove per l’apertura dell’accesso già realizzato e autorizzato dall’Anas che conduce direttamente alla contrada Bordea, senza prolungarsi sulla SS 115 e imboccare l’anello in prossimità dei Laterizi Fauci.

Ieri mattina il Comitato della Bordea è stato ricevuto dal sindaco Francesca Valenti. Il Comitato ha rappresentato le necessità dei 1200 residenti che abitano nella zona, delle diverse attività commerciali aperte e in fase di apertura, dei diversi B&B e case vacanze. Il sindaco ha dimostrato determinazione a risolvere la vicenda e ha già convocato la conferenza dei servizi per martedì prossimo.

“E’ una vicenda che non può più prolungarsi- ha detto il sindaco- e nella conferenza di servizi di martedì prossimo si metterà il punto definitivo per l’apertura”. La piccola bretella è stata realizzata con il contributo dei residenti e del Comune. Una vicenda nata qualche anno fa e portata avanti dall’ex assessore ai Lavori Pubblici, Ignazio Bivona. L’iter era stato concluso con l’autorizzazione dell’Anas. Poi la stasi, inspiegabile ma con qualche freno all’interno del Palazzo di Città.

Il sindaco Valenti e l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Neri, ieri hanno mostrato determinazione e rassicurato il Comitato. L’accesso sarà in senso unico dalla SS 115 mentre per uscire dalla contrada Bordea per andare a Sciacca bisognerà percorrere la bretella esistente con l’uscita dalla rotonda in prossimità della Laterizi Fauci.

Il Comune prenderà in manutenzione un tratto di SS 115 , quello tra i due accessi alla contrada Bordea. Tutti i proventi derivanti dalla pubblicità con i cartelloni delle varie attività della zona andranno nelle casse comunali. Il Comune potrebbe installare anche autovelox in quel tratto. Incasso che andrebbe a beneficio del Comune.

Filippo Cardinale