Botti di Capodanno pericolosi per gli animali: da oggi raccolta di firme della Lav anche a Sciacca

Con una petizione si chiede alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro dell’Interno Matteo...

Con una petizione si chiede alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e ai presidenti di Camera e Senato di introdurre una legge nazionale che vieti possesso, uso, acquisizione e cessione, anche online, di botti, petardi, articoli pirotecnici e fuochi d’artificio

SCIACCA. Oggi e domani a Sciacca raccolta di firme promossa dalla Lega Antivivisezione per dire di no ai botti di capodanno. Una iniziativa che si svolge in tutta Italia ed è indirizzata al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e ai Presidenti di Camera e Senato. La Lav vorrebbe una norma che vieti l’usanza di fare fuochi d’artificio o comunque eventi rumorosi, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Il rumore intenso e improvviso di botti, petardi e fuochi d’artificio è infatti un pericolo per gli animali. Causa un panico incontrollabile che spesso ha conseguenze disastrose. Su cani, gatti e non solo.

Anche gli animali selvatici sono terrorizzati. Ed anche la sicurezza pubblica, la salute e l’ambiente sono messi a rischio. Il rumore per gli animali è tanto assordante che in quel momento vanno in cerca di un posto sicuro. Spesso gli animali di famiglia si allontanano precipitosamente da casa e cadono vittime di investimenti stradali, o si perdono per sempre. O muoiono di paura.

La Lav ricorda, inoltre, che l’esplosione dei botti, che si concentra soprattutto a Capodanno, ha un impatto grave anche sulla vita delle persone, con decessi e moltissimi feriti anche fra minorenni. Anche l’ambiente è vittima dei ‘festeggiamenti’: polveri sottili e residui inquinanti non si contano. Le emissioni nocive prodotte dai fuochi d’artificio solo nella notte di Capodanno valgono come le attività annuali di 120 inceneritori di rifiuti.

Oggi e domani a Sciacca per apporre la propria firma su questa petizione ci si può recare dalla ore 16 alle ore 20 in piazza Angelo Scandaliato.

Si può anche firmare on line a questo link:

https://www.lav.it/basta-botti

About The Author