Dopo l’allarme ebola della Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali, secondo la quale «la Sicilia, per motivi geografici, sembra essere la regione più interessata dal potenziale contagio, a causa dei periodici sbarchi di clandestini lungo le sue coste», scatta in Sicilia il piano sanitario per preparsi a una eventuale epidemia o comunque ai primi casi di contagio.
«La prossima settimana approveremo un protocollo per l’Ebola ed una sorta di manuale d’uso per gli operatori. Saranno avviati dei corsi su profilassi e assistenza sanitaria», ha annunciato l’assessore alla Sanità della Regione siciliana, Lucia Borsellino, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans.
«Ma – ha tenuto precisasre il governatore Crocetta nel corso della stessa conferenza stampa – è falso che la Sicilia è più esposta al rischio di un contagio da virus Ebola, è una banalità senza precedenti perché come abbiamo visto il contagio è arrivato non attraverso i migranti, ma più rischi sono emersi sui flussi turistici». L’Isola – ha spiegato – «ha esattamente gli stessi rischi del resto del mondo su un eventuale contatto con il virus Ebola. Stiamo adoperando protocolli rigidi e avviando la formazione del personale per tranquillizzare tutti». E comunque – ha aggiunto al Borsellino – «l’organizzazione sanitaria in Sicilia è pronta ad affrontare una situazione di questo genere». «In Sicilia voglio sottolineare – ha detto ancora – non corriamo un rischio maggiore, anzi, forse ne corriamo meno rispetto alle altre regioni. I migranti – ha puntualizzato – non sono portatori di malattie».
Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…