Aperturedestra

Bivona: “L’Amministrazione latitante per sostenere famiglie e persone in situazione di disagio”

Poca attenzione dell’Amministrazione comunale verso le politiche sociali. Le precedenti Amministrazioni almeno in due periodi dell’anno mettevano a disposizione buoni spesa per le famiglie più bisognose: un aiuto concreto e immediato, che permetteva a molti nuclei in difficoltà di affrontare momenti particolarmente critici

SCIACCA- Scarsa attenzione da perte dell’Amministrazione comunale per per le politiche sociali. Non è chiaro quali interventi l’attuale Amministrazione comunale stia mettendo in campo per fronteggiare la povertà, per supportare le famiglie meno abbienti e per garantire un aiuto concreto alle fasce più fragili della popolazione, mette inevidenza il consigliere comunale Ignazio Bivona, convinto che il settore delle politiche sociali è, per sua natura, di estrema delicatezza: “non si può lasciare indietro chi ha più bisogno, specialmente in un momento storico in cui la crisi economica e sociale colpisce duramente molti nuclei familiari”. Per Bivona, dall’insediamento dell’attuale Giunta, e in particolare dell’Assessore alle Politiche Sociali Agnese Sinagra, non si hanno notizie di programmi strutturati o interventi di rilievo. Non basta limitarsi a piccole iniziative simboliche o a eventi di intrattenimento che, pur avendo una loro importanza, non possono essere considerati risposte adeguate a problematiche così complesse. Servono piani di sostegno economico, azioni di inclusione sociale, servizi di prossimità, programmi di accompagnamento per famiglie, anziani, disoccupati, giovani in difficoltà e persone con disabilità. Bivona invita l’Amministrazione comunale a riferire al Consiglio Comunale quali azioni siano state intraprese recentemente e quali siano le intenzioni per il futuro. “La solidarietà non può essere relegata a iniziative sporadiche: occorre un impegno quotidiano e strutturale, perché il vero progresso di una comunità si misura anche e soprattutto dalla capacità di prendersi cura dei più deboli”, conclude Bivona.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

Partecipata Lectio Magistralis del cardinale Baldo Reina, “Peccato originale: riflessioni teologiche e ricadute morali”

Grande partecipazione alla Lectio Magistralis del Cardinale Baldo Reina, nel ciclo degli incontri “La fede…

1 ora ago

Il cimitero in stato di degrado: niente scerbatura in molte zone, mastelli colmi e maleodoranti, cataste di fiori secchi (Fotogallery)

Una interrogazione all'Amministrazione comunale è stata presentata dalla consigliera comunale Clelia Catanzaro sullo stato in…

2 ore ago

(video) La Polizia di Stato al fianco dei cittadini in viaggio

Per raccontare questo impegno quotidiano e il legame profondo con la comunità, è stato realizzato…

18 ore ago

Bus Palermo-Sciacca: assessore Di Paola chiede incontro alla Regione

Si segnala la forte e crescente esigenza – espressa con insistenza sia dai numerosi turisti…

21 ore ago

Unitas Sciacca si presenta in grande stile: entusiasmo e cori in piazza Duomo per la nuova stagione

Festa neroverde nel cuore della città: tifosi, istituzioni e squadra uniti per la nuova stagione…

24 ore ago

Ferragosto: scatta il piano straordinario per la sicurezza in provincia di Agrigento

Presidi dedicati nelle zone balneari e nei punti di ritrovo In vista della festività di…

1 giorno ago