BIOMASSE A SCUNCHIPANI, DOMANI NUOVO “VERTICE” IN MUNICIPIO

Parlamentari, assessori, dirigenti comunali, capigruppo consiliari, comitati di quartiere, ufficio legale del Comune ed esperti vari. Il sindaco di Sciacca Francesca Valenti ha indetto per domani mattina una riunione presso la sala giunta per affrontare la questione dell’impianto biomasse che deve sorgere in località Piana Scunchipani.

Ricordiamo che c’è un grande allarme da parte di residenti e produttori agricoli, ma anche di tutta la comunità preoccupata di eventuali conseguenze negative per l’ambiente e per il turismo. Durante l’incontro, al quale sono stati convocati come detto i deputati regionali Matteo Mangiacavallo e Michele Catanzaro e il senatore Rino Marinello, si farà il punto della situazione e si cercherà di individuare il percorso più opportuno per contrastare il progetto.

All’incontro di domani non è stata convocata la società agrigentina Moncada Energy, che nei giorni scorsi avevo deciso di non presentarsi all’incontro in aula consiliare trasmettendo invece una mail con cui manifestava disappunto per l’atteggiamento di chiusura mostrato dal sindaco.

Il presidente della Moncada Energy, Salvatore Moncada, ha ribadito che a Sciacca si stanno creando a suo dire preoccupazioni eccessive per un impianto che in parte fino ad oggi nello stabilimento ex Kronion è attivo dal 1992 e che comunque con i nuovi interventi fatti secondo la normativa, non provocherebbe inquinamento. Secondo Moncada, al Comune di Sciacca non hanno letto bene il progetto e non sanno esattamente di cosa si tratta.

Giuseppe Recca