Fatiche di Ercole, e forse anche di più, per pareggiare il bilancio di previsione 2016. Ma alla fine, è il caso di dire anche alla fine dell’anno, lo strumento finanziario che doveva prevedere le spese e le entrate già dall’inzio dell’anno in corso, approda in Giunta per la deliberazione. Compiuto tale passo, poi l’aspetta un “viaggio” amministrativo e politico attraverso il Collegio dei revisori dei conti, la Commissione consiliare Bilancio. Infine approda in Consiglio comunale per l’approvazione.
Attualmente, le spese che non sono obbligatorie per legge sono sospese e il Comune non può far fronte a impegni. Far quadrare i conti non è stata impresa facile anche per le “sorprese” da parte di taluni ministeri che diovevano erogare somme per cifre superiori, poi tagliate.
Si è rischiato che tutto finisse nei peggiori dei modi, non solo con il rischio del “tutti a casa”, ma anche per un’evenrtuale dichiarazione di dissesto finanziario.
Calcolando i tempi “burocratici”, il bilancio può essere approvato dal Consiglio comunale entro gennaio. E’ scontato che in aula consiliare il dibattito politico sarà acceso.
Schifani e Savarino: «Più squadre e strumenti per il controllo del territorio» Rafforzamento delle squadre…
L’assessore ai Servizi a Rete Alessandro Curreri plaude all’iniziativa della conferenza dei capigruppo consiliari per…
Mpa e FdI attacca l'amministrazione Clemente. Il sindaco risponde che bisogna attendere la Regione Siciliana…
Panico nel pomeriggio mentre il veicolo viaggiava verso Casteltermini. I Vigili del fuoco hanno spento…
Il litorale menfitano l'unico riconosciuto per mare eccellente e servizi di tutta la Sicilia occidentale…
Il conferimento è avvenuto ieri al Quirinale. Momento toccante per due uomini che si stimano…