Benedizione del Crocifisso restaurato di contrada Carabollace restaurato dopo l’atto vandalico

Una cerimonia breve ma intensa dopo lo slancio di solidarietà che ha permesso di recuperare lo storico luogo di culto

SCIACCA. Si è svolta questa mattina sulla strada provinciale Sciacca – Ribera, in zona Carabollace, la benedizione dello storico Crocifisso collocato ai bordi dell’arteria, meta da sempre di tanti fedeli e di coppie che dopo le nozze vi celebrano il loro momento di devozione.

Il Crocifisso è stata restaurato dopo un episodio vandalico di danneggiamento avvenuto due mesi fa. L’iniziativa è stata realizzata grazie ad un lodevole slancio di solidarietà di tanti saccensi che hanno fatto una donazione per coprire i costi di recupero e restauro.

Si sono occupati di tale progetto i dipendenti del Libro Consorzio Comunale di Agrigento che svolgono il servizio di manutenzione della strada. La raccolta di fondi è stata fatta dai bar del Corso e 2001, mentre al restauro hanno collaborato la falegnameria Vaianella e il ceramista Licata. L’arciprete Giuseppe Marciante ha benedetto il Crocifisso nel corso di una breve cerimonia alla quale hanno preso parte anche diversi fedeli. Il parroco ha auspicato che non ci siano più episodi vandalici ed ha voluto perdonare gli autori del gesto.

L’area che circonda il luogo di culto è stata opportunamente ripulita e prossimamente verrà collocato anche un impianto di illuminazione.