BELLANCA E DELIBERTO: CHE FINE HA FATTO LO SPORTELLO DEL MICROCREDITO?

I consiglieri comunali FilippoBellanca e Cinzia Deliberto hanno presentatoall’Amministrazione comunale un’interrogazione per sapere ” i motivi che fino ad oggi hanno impedito l’apertura dell’annunciato sportello sul microcredito”.

Nel gennaio del 2013, il Sindaco e l’Assessore Comunale al Lavoro annunciavano che il Comune di Sciacca era stato ammesso nella graduatoria finale per l’apertura in città di uno sportello informativo per il microcredito e l’autoimpiego. Il microcredito è uno strumento finanziario rivolto a chi non riesce ad accedere al credito tradizionale a causa di mancanza di garanzie reali oppure per insufficiente storico creditizio.

Bellanca e Deliberto ricordano come l’Amministrazione comunale riferiva che stava per essere definito “l’iter e la stipula della convenzione per far partire questa importante iniziativa a sostegno dell’impresa e dell’occupazione”.

“Ad oggi- dicono Bellanca e Delibertyo- non si è più parlato di sportello informativo sul microcredito. Nemmeno si è parlato di risultati dello sportello informativo sul lavoro in genere attivato nel 2012 presso l’Urp comunale”.

I due consiglieri comunali, nell’interrogazione, chiedono di riferire sulle iniziative fin qui intraprese per dare adeguato sostegno di comunicazione ai giovani che vanno alla ricerca di opportunità di lavoro; di riferire quale personale era stato indirizzato a tali compiti visto che nel gennaio del 2013 l’Amministrazione comunale riferiva di avere offerto la “disponibilità del personale e dei locali comunali per istituire uno sportello informativo”; di relazionare nel dettaglio sull’attività fin qui svolta dallo sportello Lavoro attivo presso l’ufficio Urp con compiti di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca