BELLANCA: “COMPLIMENTI ALLO CHEF CRAPARO, MA I GIOVANI SONO COSTRETTI AD ANDAR VIA DA SCIACCA”

Il consigliere comunale Filippo Bellanca esprime il compiacimento per la stella Michelin conquistata dallo chef saccense Accursio Craparo, titolare di un ristorante aperto a Modica.

“L’inserimento di un ristorante di proprietà di uno chef saccense nella Guida Michelin 2017 devono farci riflettere su un aspetto troppo spesso trascurato da chi responsabilità di governo”, scrive Bellanca in una nota. Accursio Craparo, valente chef diplomatosi all’Istituto Alberghiero di Sciacca e da venti anni lontano dalla nostra città, “è uno dei tanti giovani e capaci figli di Sciacca costretto a lasciare il luogo d’origine e gli affetti per imporre la propria passione e professionalità. Sono tanti i giovani di Sciacca che in vari settori hanno dimostrato di avere capacità per mettere in atto i propri studi e le proprie idee. E sono tante, in particolare, le eccellenze saccensi nel campo del turismo gastronomico”, continua Bellanca.

“Quello che il giovane chef ha creato in provincia di Ragusa si poteva creare a Sciacca, anche la nostra città potrebbe avere maggiori chance per ottenere riconoscimenti nella Guida Michelin. Ci sono tanti valenti ristoratori, ma le peculiarità turistiche sono tali da potere incrementare questo tipo di proposta e allo stesso tempo promuovere la città e il territorio. I complimenti a Craparo sono vani se non si mettono in atto in modo concreto, e non con iniziative sporadiche che sanno tanto di improvvisazione, progetti di valorizzazione delle risorse locali. I giovani che si diplomano a Sciacca e poi vanno a lavorare nelle cucine dei ristoranti e negli alberghi più famosi d’Europa, potrebbero trovare anche nella loro città le condizioni per raggiungere importanti obiettivi professionali”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca