Arriva oggi a Lampedusa il presidente della Commissione europea Manuel Barroso, accompagnato dal premier Enrico Letta, del vicepremier Angelino Alfano e del commissario europe Affari interni, Cecilia Malmstrom- Renderanno omaggio alle vittime del naufragio di givedì scorso costato la vita a circa 300 persone. Fino a questo momento il programma ufficiale non prevede la visita della delegazione al Centro d’accoglienza di Lampedusa, dove vivino oltre 800 profughi su una capienza di 250. “Ma – assicurano fonti vicine al Governo – potrebbe esserci qualche variazione”. Al loro arrivo Barroso, Letta, Alfano e Malmstrom verranno accompagnati nell’hangar della morte, dove ci sono quasi 200 bare in fila. Poi una tappa al Comune e, forse, al molo Favaloro per incontrare i sommozzatori. I pescatori del consorzio di Lampedusa accoglieranno i rappresentanti istituzionali col suono delle sirene dei pescherecci nel porto. “Un modo – dice Totò Martello presidente del consorzio – per far sentire la nostra protesta sul disagio e sulle difficoltà dei pescatori e della comunità di Lampedusa”.
Assessore regionale Salvatore Barbagallo: «Avviata una proficua collaborazione» Sbloccati da Agea pagamenti destinati agli agricoltori…
Molti sindaci hanno adottato il provvedimento dopo l'avviso diramato dalla Protezione civile regionale per giovedi…
L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere…
Dal 16 al 18 maggio a Sciacca tante iniziative per un progetto che mira a…
È in corso un’opera di manutenzione delle strade cittadine. Non ci resta che sperare che…
Un'indagine che avrebbe permesso di ricostruire l’esistenza di dinamiche criminali legate all’esercizio di un capillare…