BARRIERE ARCHITETTONICHE IN CITTA’: RIUNIONE IN COMUNE
L’abbattimento delle barriere architettoniche. È stato l’argomento al centro dell’incontro promosso dagli assessori alle Politiche Sociali Daniela Campione e alla Polizia Municipale Silvio Caracappa che si è svolto questa mattina nella Sala Giunta. Vi hanno preso parte rappresentanti di associazioni (Lilla Piazza di Cittadinanzattiva, Luca Garofalo dei Leoni Sicani, Stefano Turturici dell’Unione Italiana Ciechi, Silvestro Maniscalco di Crescere Insieme), il comandante della Polizia Municipale Francesco Calìa e funzionari degli Uffici Segnaletica e Settore Lavori Pubblici.
La questione barriere architettoniche era stata posta da Totò Allegro un paio di settimane fa, ma l’interessato non era presente perchè indisposto.
“Abbiamo ascoltato i bisogni delle associazioni di categoria – dicono gli assessori Campione e Caracappa – e abbiamo concordato la necessità di individuare dei percorsi per agevolare la viabilità di cittadini con scarsa mobilità. Cominceremo con un primo passo, creando un percorso in una via della città per poi proseguire in altre zone. Sarà un primo segnale per rispondere a una reale esigenza che richiede non solo l’impegno delle istituzioni, ma la sensibilizzazione di tutta la città rispettando, tanto per cominciare, gli spazi riservati ai disabili che non sono un privilegio ma una necessità”.
Nella foto un’auto parcheggiata su uno scivolo, in piazza Rossi (foto Prestia)