BAGNINO SALVA BAGNANTE A SAN MARCO. NONOSTANTE LE CONDIZIONI AVVERSE, UN SACCENSE SI E’ TUFFATO RISCHIANDO DI ANNEGARE

Deve la vita alla professionalità di Baldo Cavataio, bagnino in servizo allo stabilimento balneare Summer Set Beach. Un saccense è stato tratto in salvo quando ormai era prossimo all’annegamento. Le condizioni del mare oggi sconsigliavano di tuffarsi in acqua. Le onde erano particolarmente furiose, spinte dal fortissimo vento di Scirocco di ieri. Non solo onde che si infrangevano con forza sulla battigia, ma era presente anche una forte risacca.

Le bandiere rosse del servizio di salvataggio, appunto, vietavano la balneazione poichè alte le probabilità del rischio. Un saccense non ha tenuto in considerazione il segnale e le avverse condizioni del mare, si è tuffato in acqua. E’ stato avvolto dalla furia delle onde e della corrente. Era prossimo all’annegamento quando è stato tratto in salvo dal coraggio e dalla professionalità del bagnino Baldo Cavataio. Eppure, oggi, nonstante le condizioni avverse del mare, in molti non hanno resistito al richiamo del refrigerio tuffandosi in mare.

Una sottovalutazione del rischio che può portare nefaste conseguenze. E per fortuna a San Marco c’è il servizio di salvataggio,altrimenti la giornata di oggi si sarebbe conlcusa con una tragedia.

“Invito saccensi e ospiti ad essere più consapevoli del rischio che si corre con un mare ancora agitato dal forte Scirocco. Ma soprattutto ad osservare le indicazioni del servizio di salvataggio, in modo particolare a osservare il divieto di balneazione quando è issata la bandiera rossa”, dichiara l’assessore Silvio Caracappa che ha seguito le fasi di salvataggio.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca