Spettacoli

‘Babbaluci Film Festival’: dal 28 novembre cinque masterclass gratuite

L’obiettivo del Festival, di cui è Direttore Artistico Giuseppe Gigliorosso, è quello di promuovere lo scambio culturale e creativo tra studenti

Nell’ambito della prima edizione del ‘Babbaluci Film Festival’, l’evento dedicato agli allievi delle scuole di Cinema d’Italia, organizzato dall’Associazione per l’Arte, dalla Scuola di Cinema indipendente Piano Focale – Eikona Film e dall’Associazione Zeste Hub, dal 28 al 30 novembre, a Villa Riso, in via dell’Olimpo 30/a a Palermo, sarà possibile seguire delle masterclass – la cui partecipazione è gratuita – che saranno tenute dai componenti della giuria: il presidente Marco Risi (regista e sceneggiatore), Maurizio Di Rienzo (critico cinematografico), Massimo Gaudioso (sceneggiatore e regista), Marco Spoletini (montatore) e Teresa Saponangelo (attrice). In ognuna delle tre mattinate ci saranno due masterclass in contemporanea: i partecipanti, quindi, potranno seguire più masterclass, ma ovviamente in giornate diverse.

L’obiettivo del Festival, di cui è Direttore Artistico Giuseppe Gigliorosso, è quello di promuovere lo scambio culturale e creativo tra studenti, offrendo loro un contesto dove possano mettere in luce le proprie capacità e condividere esperienze legate alla creazione cinematografica.

Queste, nel dettaglio, le masterclass proposte:

– Giovedi’ 28 novembre – dalle ore 09:00 alle ore 13:00, Montaggio cinematografico – scrivere con le immagini a cura di Marco Spoletini e Regia cinematografica – una camera in mano e un’idea in testa a cura di Marco Risi

– Venerdi’ 29 novembre – dalle ore 09:00 alle ore 13:00, Sceneggiatura – Sceneggiatore si diventa, non si nasce a cura di Massimo Gaudioso e Recitazione cinematografica – ragione e sentimento a cura di Teresa Saponangelo

– Sabato 30 novembre – dalle ore 09:00 alle ore 13:00, Critica cinematografica – sguardi su sguardi. il cinema osservato con aperta visione a cura di Maurizio Di Rienzo

Le varie lezioni d’autore sono volte a spiegare e raccontare con esempi pratici, tecniche e segreti dietro la creazione di un racconto attraverso le immagini, come raggiungere uno stato emozionale attraverso lo studio analitico del testo, quali sono i punti di vista di chi ‘critica’ film, serie, documentari, e per chi si scrive o si racconta, e ancora un excursus sul mestiere dello sceneggiatore, sugli elementi che lo caratterizzano e sui problemi che deve affrontare di volta in volta, e cosa ci vuole per fare un film. Di come sia importante l’energia, l’emozione e il sentimento. 

A questo link  https://www.babbalucifilmfestival.it/masterclass/  la pagina di registrazione alle Masterclass che si terranno nell’ambito della prima edizione del Babbaluci Film Festival.

Il Babbaluci Film Festival è realizzato con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Calcio Eccellenza: Bagheria – Sciacca 0-1

Una rete del giovane Tirone nel primo tempo regala i primi tre punti stagionali alla…

27 minuti ago

Maltempo in arrivo: l’autunno porta piogge, temporali e un brusco calo termico

Mercoledì la depressione coinvolgerà quasi tutta la Penisola, con instabilità diffusa e precipitazioni alternate a…

6 ore ago

Montevago: i ruderi diventano palcoscenico. Stasera lo spettacolo “Al Confine della Luce”

Con la regia di Salvatore Monte un intreccio di musica, parole e danza che vedrà…

6 ore ago

UE chiede chiarimento all’Italia sul Ponte

Ciucci minimizza. Il Dipartimento Ambiente dell’Unione avrebbe chiesto spiegazioni sul proseguimento del progetto nonostante i…

6 ore ago

Oggi debutta il programma “Lookmaker’s Challenge” su Gold Tv Italia. C’è l’acconciatrice saccense Lea Fisco

La prima edizione del “LOOKMAKER’S CHALLENGE” debutta ufficialmente oggi, domenica 21, e andrà in onda…

7 ore ago

Tragedia stradale e destino crudele: Marco Chiaramonti muore esattamente 10 anni dopo il fratello

I due erano molto conosciuti ad Agrigento, e la loro storia familiare, segnata da un…

10 ore ago