Aperturesotto

Avviato il servizio civile universale: 18 giovani al Comune di Sciacca per un anno

Saranno destinati a tre progetti dedicati alla valorizzazione dei beni culturali, al potenziamento dell’offerta turistica e all’assistenza agli anziani

SCIACCA. Nella giornata di oggi, diciotto giovani hanno firmato i contratti che li legheranno per un anno al Comune di Sciacca nell’ambito del Servizio Civile Universale. Si tratta di un momento significativo, che segna l’avvio ufficiale di tre progetti dedicati alla valorizzazione dei beni culturali, al potenziamento dell’offerta turistica e all’assistenza agli anziani, realizzati grazie alla collaborazione con il CIF “Don Minzoni” di Cattolica Eraclea e approvati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

“Il progetto che riguarda il turismo e i beni culturali – dichiara l’assessore Francesco Dimino – mira a rafforzare la qualità dei servizi turistici in città e a valorizzare i luoghi dell’identità saccense, con un focus particolare sul turismo delle radici. I ragazzi saranno impiegati nei principali luoghi di accoglienza e, grazie alla loro presenza, potremo potenziare l’accessibilità, la comunicazione e la promozione culturale di Sciacca, anche attraverso il supporto alla nuova app turistica del Comune”.

“Il progetto rivolto all’ambito sociale – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Agnese Sinagra – si concentrerà sull’assistenza e il sostegno alla popolazione anziana, attraverso attività che ne favoriscano l’inclusione e la socializzazione. Vogliamo far sentire ogni cittadino parte integrante di una comunità accogliente e attenta”. Il sindaco di Sciacca, Fabio Termine, ha incontrato i giovani partecipanti durante la firma dei contratti e ha voluto rivolgere loro un messaggio: “Vi auguro buon lavoro, nella consapevolezza che il vostro contributo sarà prezioso. Nel nostro programma elettorale avevamo indicato con chiarezza l’obiettivo di attivare il Servizio Civile presso il nostro Comune. Dopo tanti anni, oggi possiamo dire con orgoglio che Sciacca partecipa in modo massiccio e strutturato a questo importante strumento di cittadinanza attiva”.

L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione per questo risultato, frutto di un lavoro congiunto tra assessorati e uffici, e conferma la volontà di proseguire su questa strada per una città più solidale, accogliente e ricca di opportunità per i giovani.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

In manette consigliere comunale di Cammarata

CAMMARATA- La Polizia di Stato ha dato seguito ad un provvedimento restrittivo di arresto per…

1 ora ago

Scandalo dei vetrini all’Asp di Trapani: 19 avvisi di garanzia e un sistema sanitario sotto accusa

Il ritardo nei referti non è solo un problema tecnico o amministrativo, ma un vero…

1 ora ago

Selinunte Estate: a luglio Gianluigi Paragone, Nicola Porro, Sarah Jane Morris, Nick The NightFly e il musical “Camicette Bianche” di Marco Savatteri

Con i due popolari giornalisti si parlerà di temi attuali, dell’evoluzione del mondo occidentale, delle…

2 ore ago

Emergenza idrica e corsa al potere: in 17 per salvare Aica

Un numero sorprendente se si considera la sfida titanica che attende i futuri amministratori: conti…

3 ore ago

Politici nella Commissione, Tar annulla concorso Asp Agrigento e invia atti a Procura e Corte dei conti

Il presidente e un componente della commissione esaminatrice, erano stati assessore e consigliere comunale Nel…

11 ore ago

Donna di 72 anni muore dopo avere consumato salmone confezionato: la Procura dispone l’autopsia

I militari del Nas hanno sequestrato il prodotto nel comparto del pesce fresco dello stesso…

12 ore ago