AUMENTO TASSA RIFIUTI, TURTURICI:”NON SARA’ EVITATO FACENDO CAUSA ALLA REGIONE. A PAGARE SUBITO SARANNO I CONTRIBUENTI”

“Il Sindaco attivi la rappresentanza del suo partito all’Ars e diffidi il governo della Regione a trasferire con urgenza ai Comuni le risorse necessarie per coprire i maggiori costi della emergenza rifiuti”

“Non credo che l’aumento della tassa dei rifiuti, conseguente al vertiginoso aumento dei costi del servizio, possa essere evitato facendo causa alla Regione”. Ne è convinto il consigliere comunale Mario Turturici, sostenendo che “è palese che i tempi di un contenzioso tra Enti pubblici sono biblici, e comunque non è detto che l’esito per il Comune sia favorevole”.

Purtroppo, sostiene Turturici, l’effetto del corposo aumento sarà immediato sui contribuenti. “Per tale motivo ritengo che la soluzione al problema debba essere politica, non giudiziaria. È risaputo che il Nuovo Centro Destra, partito del Sindaco Fabrizio Di Paola, sostiene apertamente il governo Crocetta, ne è prova la recente firma ad Agrigento del Patto per la Sicilia. Nel suggestivo scenario della Valle dei Templi, hanno firmato il Premier Matteo Renzi, il Ministro Alfano e proprio il Presidente della Regione, promettendo finanziamenti per l’isola per quasi 5,6 miliardi di euro. Ed allora, se il governo Crocetta ha sbagliato ( come l’amministrazione Di Paola sostiene), la politica ha la possibilità di rimediare, magari attingendo ai fondi del Patto per la Sicilia, piuttosto che intentare cause che ai più appaiono velleitarie”, aggiunge Turturici.

“Il Sindaco agisca con i mezzi propri della politica, attivi la rappresentanza del suo partito all’Ars e diffidi il governo della Regione a trasferire con urgenza ai Comuni le risorse necessarie per coprire i maggiori costi della emergenza rifiuti. Solo così si potrà evitare che l’aggravio della Tassa ricada sugli incolpevoli cittadini”, cocnlude.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca