Aperturesotto

Ars, stralciata norma su aumento cubature. Catanzaro: “Abbiamo evitato uno scempio”

La norma aveva portato l’opposizione sulle barricate e aveva indotto l’assessore al Territorio, Giusy Savarino, a chiedere una sospensione dei lavori

 “Abbiamo evitato una norma che avrebbe  sfregiato la Sicilia. Dopo la battaglia d’aula portata avanti dal gruppo Pd assieme agli altri gruppi di opposizione, l’articolo 8  del ddl urbanistica è stato eliminato dal testo”.  Lo dice Michele Catanzaro capogruppo del Pd all’Ars a proposito della norma che preveda la possibilità di aumentare del 30 per cento la  cubatura degli edifici nel caso di demolizione e ricostruzione.

Dopo una sospensione dei lavori di quasi due ore, lo stralcio dell’articolo 8 del ddl urbanistica. La norma aveva portato l’opposizione sulle barricate e aveva indotto l’assessore al Territorio, Giusy Savarino, a chiedere una sospensione dei lavori. Al rientro in aula lo stralcio dell’articolo contestato.

Tra i più accesi nelle file dem anche Tiziano Spada, Nello Dipasquale, Antonello Cracolici e Valentina Chinnici. “Non si può limitare il tutto a un aumento di cubatura del 30%, serve una visione complessiva delle esigenze delle città – aveva detto Dipasquale -. Così si arriverà soltanto a quartieri-dormitorio”.

Tra i Cinquestelle è intervenuto Nuccio Di Paola. “Vi assumerete la responsabilità dell’approvazione di questa norma anche da punto di vista mediatico”, le parole del coordinatore regionale dei pentastellati. In campo anche Ismaele La Vardera: “Un governo delle cementificazioni che rinnega di fatto il rinnovamento energetico”, aveva affermato. Si vuole permettere una grande porcheria con una norma che trova all’interno della maggioranza ulteriori spaccature”.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

Regione: si dimette Barbagallo. Ritorna Sammartino

L'esponente della Lega si era sospeso nell'aprile del 2024 dopo l’inchiesta giudiziaria per corruzione che…

23 minuti ago

(video) Nasce il progetto di valorizzazione turistica di Caltabellotta

"Visit Caltabellotta: Il logo del paese sarà scelto dagli alunni delle scuole e dagli anziani…

38 minuti ago

Le Vie dei Tesori sbarca a Birgi, ma l’ombra dei jet militari preoccupa il territorio

Domani e il 4 ottobre visite guidato nello scalo militare trapanese che sarà sede del…

3 ore ago

Sarà recuperata la terza edizione della manifestazione “Sciacca, ceramica d’autore”. Si svolgerà dal 15 al 17 maggio 2026

Grazie a risorse intercettate a livello regionale dall’amministrazione comunale, l’evento si svolgerà ad apertura della…

3 ore ago

Richiesta di trasparenza sull’imposta di soggiorno: due presidenti di commissione sollecitano il sindaco

A rafforzare la richiesta, anche le recenti prese di posizione delle associazioni turistiche di categoria,…

4 ore ago

Emergenza idrica in Sicilia, Iacono (PD): interrogazione al Mit e al Mase. Dissalatori flop. Basta prese in giro ai siciliani.

Nell’interrogazione oltre ai dati è stato chiesto quale sia il costo effettivo al litro d’acqua…

4 ore ago