Categories: CronacaProvincia ag

APPROVATO LO SCHEMA DI STATUTO DELL’EX PROVINCIA. ORA SARA’ SOTTOPOSTO AI 43 SINDACI

Approvato lo schema dello Statuto del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, lo strumento giuridico che contiene le norme fondamentali dell’organizzazione dell’Ente. Il nuovo statuto sostituirà quello attualmente vigente che era stato approvato quando era stata introdotta la normativa delle ex Province Regionali, a partire dal 1986 e fino al 2013. Servirà a regolare il funzionamento del Libero Consorzio che attende  da tempo l’elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Presidente. Lo schema di Statuto è stato adottato dal Commissario Straordinario Alberto Girolamo Di Pisa con i poteri del Consiglio Provinciale, su proposta del Direttore del settore “Affari Generali”.

Lo schema dello statuto dovrà poi essere sottoposto per la sua approvazione all’Assemblea del Libero Consorzio Comunale di Agrigento che è formata dai 43 sindaci della provincia di Agrigento.

In particolare, definisce le attribuzioni degli nuovi organi, le forme di garanzia e di partecipazione  politica. Stabilisce altresì l’ordinamento degli uffici e dei servizi pubblici, le forme di collaborazione fra comuni compresi nel territorio del Libero Consorzio, della partecipazione popolare, del decentramento, dell’accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, lo stemma ed il gonfalone.

L’approvazione dello schema di Statuto da parte dell’Assemblea dei Sindaci è stata stabilita dalla legge regionale n. 6 del 3 marzo 2020 che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 6/3/2020. La nuova norma prevede, tra l’altro, all’art. 2 che nelle more dell’insediamento del Consiglio del Libero Consorzio Comunale, il Commissario Straordinario proponga, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, lo schema di statuto dell’ente di area vasta, di cui al comma 2 dell’art. 2 della L.R. 15/2015.

Dopo l’approvazione della norma il Segretario/Direttore Generale, Caterina Moricca ha dato incaricato al Direttore del Settore Affari Generali, Patrimonio e Manutenzione, Giovanni Butticè di provvedere alla stesura dello schema di Statuto del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, secondo le indicazioni previste dalla Circolare n. 6 del 6 marzo 2020 dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali.

L’Assemblea del Libero Consorzio comunale, sarà convocata dal Commissario Straordinario Di Pisa quando finiranno le misure di distanziamento sociale e contenimento della pendemia Covid-19.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale

Recent Posts

Ubaldo Del Monaco alla guida dei Carabinieri in Sicilia: “Legalità e sicurezza, il mio impegno quotidiano”

Con una cerimonia solenne nella Chiesa di San Giacomo dei Militari a Palermo, il generale…

3 ore ago

Settore Tecnico Arbitri: Alessandro Magro confermato nel modulo “Preparazione atletica”

L'organismo garantisce che gli arbitri siano adeguatamente formati, preparati e supportati per svolgere il loro…

3 ore ago

Catania si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028 e apre uno sportello di ascolto

La candidatura prevede una fase di ascolto e co-progettazione articolata su più livelli per garantire…

4 ore ago

Medico trasferita e demansionata: indagati a Palermo un deputato regionale ed un ex direttore sanitario

Il caso era nato dopo un esposto della madre di un bambino ricoverato alla Nefrologia…

6 ore ago

Fabio Termine nelle segreteria regionale del Partito Democratico

Il sindaco di Sciacca "grimaldello" di Barbagallo, Provenzano e Iacono nella sfida interna al Pd…

7 ore ago

Presentato cartellone “Sciacca Estate 2025”: 124 eventi, 36 dei quali a pagamento

Programma disponibile attraverso un'app digitale che verrà presentata nei prossimi giorni SCIACCA. Il cartellone degli…

8 ore ago